Una torta dal sapore delicato e particolarmente gustoso: i fiori di zucchina freschi sono una vera e propria ghiottoneria. Con la pasta sfoglia CRAI sempre a nostra disposizione realizzarla sarà “detto-fatto”. E la nostra cenetta? Di sicuro un successo.
Da CRAI questa primavera fioriscono nuovi prodotti a marchio, uno più gustoso dell’altro. La pasta sfoglia comunque c’era già. Comodissima per realizzare ricette sempre nuove e fantasiose, approfittando dei prodotti freschi di stagione. Proviamo subito questa torta salata! Come contorno potremo servire una fresca insalatina al tarassaco.
Stendiamo la pasta sfoglia in una tortiera imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta da forno. I bordi dovranno essere rialzati circa 2 cm. In una ciotola capiente sbattiamo le uova insieme al Parmigiano grattugiato, la panna, l’erba cipollina, sale e pepe. Aggiungiamo uno o due cucchiai di olio di oliva, sempre mescolando con cura. Dovremo ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Laviamo 6 zucchine e 6 fiori, tagliamo a pezzetti e uniamo la verdura al composto. Preriscaldiamo il forno a 200g. Nel frattempo tagliamo nel senso della lunghezza le zucchine rimaste.
Con i rebbi di una forchetta pratichiamo piccoli forellini in più parti nella pasta sfoglia e versiamo il composto di uova e zucchine sopra la pasta sfoglia. Inforniamo.
Dopo 10 minuti di cottura estraiamo la tortiera e disponiamo le ultime zucchine tagliate e i fiori sulla torta, a raggiera o altro tipo di decorazione. Abbassiamo la temperatura del forno a 180 gradi e facciamo cuocere la torta per altri 20 minuti.
Sarà ottima servita tiepida o fredda.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi