
Ricetta Torta soffice di susine
La torta ha un gusto intenso e racchiude un morbido cuore di susine fresche di stagione. Non è la classica crostata perché la pasta rimane più soffice e delicata. Ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, si prepara in trenta minuti, ma necessita altri trenta minuti di riposo per la pasta.
Lista della spesa
- 500 g di susine mature Filiera Italiana Garantita CRAI
- 200 g di burro CRAI
- 200 g di zucchero semolato
- 350 g di farina bianca CRAI
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova medie CRAI
- Un pizzico di sale
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- Zucchero a velo per decorare
- Acqua
Preparazione
Laviamo e denoccioliamo le susine, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una casseruola con 50 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Cuociamo a fuoco lento per ottenere un composto di frutta denso.
Setacciamo la farina con il lievito e impastiamo con 180 g di burro ammorbidito a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo, il restante zucchero e un pizzico di sale. Amalgamiamo energicamente e otterremo una pasta liscia e omogenea. Dividiamo la pasta in due parti e lasciamole riposare in frigorifero per 30 minuti.
Aggiungiamo alla crema di frutta 4 cucchiai di zucchero a velo, il restante uovo e il burro rimasto. Mescoliamo e teniamo da parte. Estraiamo dal frigorifero le due parti di pasta frolla e stendiamole su una spianatoia con il matterello. Formiamo 2 dischi dello stesso diametro della tortiera. Foderiamo la tortiera con carta da forno e appoggiamo delicatamente il primo disco. Versiamo il composto di frutta, a circa 2 cm dai bordi. Poniamo sopra l’altro disco di pasta e sigilliamo con cura i bordi dei dischi.
Inforniamo nel forno già caldo a 180 gradi e cuociamo per 20 minuti circa. Sforniamo il dolce, lasciamolo intiepidire e spolverizziamo con zucchero a velo al momento di servire.