Ricetta Zuppa contadina
Dalla Val Venosta arriva questa ricetta talmente semplice da realizzare che quasi non ci crediamo. Eppure, provare per credere, è di assoluta bontà. In una manciata di minuti ecco pronta una zuppa corroborante anti freddo per fare un pieno di vitalità.
Lista della spesa
- 100 g di pane scuro o integrale raffermo
- 1 tazza di brodo di carne, anche di dado
- 1 cipolla bianca Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 cucchiaio di farina bianca
- 1 tuorlo CRAI
- 2 cucchiai di panna da montare CRAI
- 1 pizzico di cumino o noce moscata
- 1 cucchiaio di burro CRAI
- Sale – pepe bianco macinato CRAI
Preparazione
Con i primi freddi anche se ci possiamo concedere solo uno spuntino veloce vale la pena di soffermarci qualche minuto in più in cucina per realizzare un vero e proprio pasto corroborante. In 15 minuti circa! Senza sporcare troppe pentole e padelle. Con il freddo il nostro fisico tende a bruciare più calorie, per questo la nostra zuppa ci regalerà un vero e proprio pieno di energia e vitalità.
Tagliamo la cipolla e il pane raffermo a cubetti. Rosoliamo pane e cipolla nel burro, spolverizziamo con la farina e mescoliamo con cura. Il pane e la cipolla dovranno essere ben dorati. Versiamo il brodo, regoliamo con sale e pepe bianco e cuociamo per 10 minuti circa. Nel frattempo sbattiamo il tuorlo con la panna, senza montarla. Al momento di servire incorporiamo pane e tuorlo sbattuti con la zuppa ancora bollente, mescolando per amalgamare bene i sapori. Spolverizziamo con un pizzico di cumino o noce moscata.