
Ricetta Zuppa ‘thay style’ con pollo e zenzero
La ricetta orientale di base si presta ad essere realizzata con i nostri squisiti ingredienti tutti italiani garantiti CRAI. Per la versione estiva, serviremo la zuppa ben refrigerata, perché il sapore fresco dello zenzero dona quel tocco piccantino ad una zuppa che solitamente viene gustata ben calda. Come antipasto sarà perfetta, per fare da rompi digiuno e aiutarci a limitare le calorie nelle portate successive.
Lista della spesa
- 300 g di petto di pollo, 2 spicchi d aglio e 2 cipollotti Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 cucchiaino di coriandolo tritato
- 1 radice di zenzero di circa 5 cm
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Olio d oliva CRAI quanto basta
- 7 dl circa di brodo di pollo, anche di dado
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco CRAI
Preparazione
Tagliamo il pollo a cubetti e i cipollotti ad anelli. In una casseruola scaldiamo 6 cucchiai circa di olio d’oliva e quando sarà bollente soffriggiamo i cipollotti e gli spicchi d’aglio schiacciato. Aggiungiamo la carne di pollo e lo zenzero grattugiato, con il coriandolo.
Cuociamo per 5 minuti circa. Versiamo il brodo e continuiamo la cottura a fuoco basso per 10 minuti circa. Insaporiamo con la salsa di soia e guarniamo la zuppa con prezzemolo secco. Potremo gustarla ben calda con un contorno di riso basmati, oppure refrigerarla e gustarla fresca, con a parte una insalatina di pomodorini e menta.