Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Rientro a scuola: come gestirlo al meglio

Rientro a scuola: come gestirlo al meglio

2 Settembre 2022

Il rientro a scuola per i tuoi bambini non è mai troppo semplice, soprattutto dopo una meravigliosa vacanza estiva appena finita. Per vivere al meglio il ritorno alla routine dalle vacanze, l’ideale è organizzare ogni passo in modo accurato. 

I consigli per un buon rientro a scuola

Soprattutto dopo gli ultimi due anni di pandemia, il rientro a scuola in presenza dovrà essere pianificato per bene. Per evitare che i bambini siano stressati dal tornare a scuola in modo repentino e dopo i vari distanziamenti che ne hanno compromesso la socialità, è opportuno per loro avere un’alimentazione corretta e fare attività fisica. Lasciali continuare ad uscire e incontrare i compagni di gioco, oppure portali al parco per la merenda. 

Fondamentale è anche farli tornare ad una routine adeguata: i bambini di tutte le età hanno bisogno di un riposo corretto e in linea con le attività che compiono durante il giorno, perciò è necessario farli abituare per tempo al momento del rientro a scuola. L’ideale sarebbe dargli un tempo per giocare ai videogiochi, magari non farli giocare al computer o allo smartphone prima di andare a dormire, che possono provocare stati di ansia o agitazione. 

La mattina sveglia presto, con una colazione abbondante per fornirgli la giusta quantità di zuccheri, grassi e vitamine fondamentali a creare la loro giornata perfetta. Se hanno accumulato compiti per le vacanze, non forzarli a fare tutto in poco tempo, piuttosto pianifica i compiti come fossero già tornati a scuola. Preparare lo zaino, il pranzo e gli oggetti da portare a scuola è un ottimo escamotage per educarli alla quotidianità, ma soprattutto per evitare il trauma da ritorno a scuola che provoca paura del distaccamento. 

Parla con i tuoi bambini

Benché siano piccoli e spesso non sentiamo il bisogno di parlare con loro, è necessario chiedergli come stanno, se hanno paura di qualcosa, empatizzare con loro riguardo un argomento piuttosto che un altro. Questo può essere essenziale soprattutto per i bambini che frequenteranno il primo anno di scuola, poiché disorientati non conoscendo i propri compagni e il luogo nuovo dove andranno tutti i giorni. Incoraggiare i bambini ai cambiamenti può rendere tutto più leggero e semplice, altrettanto il bisogno che loro avranno di ascoltarti. 

supporto ad altri genitori o insegnanti

Una nuova routine per i bambini chiaramente trasforma anche la tua quotidianità. Farsi aiutare in questo senso non è mai banale, ma come? Puoi chiedere ai genitori dei compagni di classe di tuo/a figlio/a, parlare con loro e confrontarsi sulle esperienze, oppure rimanere in contatto con gli insegnanti dei bambini: loro sono essenziali nell’educazione dei tuoi bambini, perciò vivere un’esperienza del genere insieme non è mai sbagliato. Cercare dei “complici”, capire come affrontare varie problematiche. Ciò alleggerisce il tuo compito di genitore e mette in equilibrio la giornata dei tuoi bambini con la tua. 

In ultimo, non dimenticare di organizzare anche la tua routine. I bambini ti vedono come un esempio, ti seguono ovunque vada e vogliono fare esperienze guardando la vita dei grandi. Perciò, prepara le tue ore in modo che riesca a fare tutto ciò che hai pianificato, senza accavallare momenti essenziali per i tuoi bambini che sì, possono sembrare secondari, ma importanti per una vita in crescita costante. Un buon rientro a scuola è il miglior modo per amare i tuoi bambini e iniziare bene un grande anno scolastico.