Per avere una chioma splendente e forte, è necessario occuparsi della salute dei capelli a 360°. Prima di tutto, i capelli sono resistenti e folti se la dieta è adeguata ovvero se è ricca di tutti i nutrienti essenziali per la loro bellezza. Soprattutto: proteine, minerali (ferro, zinco, selenio, magnesio), vitamine (in particolar modo, del gruppo B) e grassi "buoni" (salmone, avocado).

La beauty routine riveste, senza dubbio, una parte altrettanto importante nel migliorare le condizioni dei capelli. È importante scegliere detergenti delicati e nutrienti, senza tensioattivi aggressivi e usare balsami e maschere per capelli specifici per la tipologia della chioma.

Ma lo sapevate che anche in dispensa si trovano tutti gli ingredienti necessari per realizzare impacchi 100% naturali e homemade per i capelli? Qui trovate alcune ricette.

  • Avocado, limone e yogurt per capelli deboli

Questo impacco unisce le proprietà ristrutturanti e nutrienti dell’avocado, super frutto allo yogurt e alla purezza del limone. Per realizzarlo, schiacciate la polpa di un avocado e unitela al succo di mezzo limone e a un paio di cucchiai di yogurt bianco. Si lascia agire per 30 minuti e poi si lavano i capelli.

  • Salvia, rum e uova per capelli secchi

È una ricetta molto originale, siamo d’accordo, però è un vero e proprio toccasana per i capelli secchi. Parola di nonne. Preparate un infuso di salvia (lasciando sobbollire le foglie fresche in un pentolino per 10 minuti), filtrate e unite sia un tuorlo sia 2 cucchiai di rum. Amalgamate e applicate sui capelli frizionando il cuoio capelluto. Lasciate agire 5 minuti e poi sciacquate più volte.

  • Edera per forfora e capelli grassi

Pestate 4 foglie di edera al mortaio e otterrete una pappetta. Poi unite a un cucchiaio di aceto di mele e applicate la maschera sui capelli asciutti lasciando agire per 20 minuti. Lavate, quindi, come d’abitudine.

Altri consigli