Se gli amici sono in arrivo e non sai cosa offrire come dessert, un dolce al cucchiaio può essere la soluzione ideale.

A maggior ragione quando fa caldo e non hai voglia di accendere il forno. I dolci al cucchiaio possono essere moltissimi: budini, panna cotta, mousse…ma ci sono anche deliziose coppe fantasia che ricordano un po’ i gelati mangiaebevi dei film americani.

Poltrone in pelle rossa, atmosfere alla Happy Days e golosissime tentazioni da realizzare in pochissimo tempo.

Coppa moka e cocco

Per preparare questa coppa occorrono: un bicchiere alto e capiente, cucchiaio e cannuccia, gelato al cocco, caffè espresso, cacao amaro, granella di cocco, scaglie di cioccolato, panna montata pronta o panna da montare.

Sul fondo del bicchiere versa il caffè espresso amaro e lascialo raffreddare. Una volta freddo, aggiungi palline di gelato al cocco irrorate con altro caffè e scaglie di cioccolato fondente. Una bella spruzzata di panna montata e, infine, sulla superficie, polverizza cocco grattugiato amalgamato a cacao amaro in polvere.

Il tocco in più? Un chicco di caffè sulla sommità della panna.

Coppa yogurt, pesche e mandorle

Questa golosa coppa è ideale anche per chi è a dieta. Occorrono: un bicchiere largo e capiente, cucchiaio, yogurt greco alla vaniglia, pesche sciroppate, pesche fresche, granella di mandorle, mandorle a scaglie.

Alterna strati di yogurt greco alle pesche sciroppate e fresche fatte a listarelle. Infine, sulla superficie spolverizza granella di mandorle e disponete le mandorle decorandola.

Coppa vaniglia, amarena e savoiardi

Un po’ tiramisu un po’ gelato goloso, questa coppa è un mangiaebevi meraviglioso per i pomeriggi e le serate estive. Ti servono: amarene sciroppate, gelato alla vaniglia, savoiardi di pasticceria, liquore tipo alchermes, una coppa, un cucchiaio.

Puccia i savoiardi a pezzetti nella bagna di alchermes e disponili sul fondo della coppa, sopra metti il gelato alla vaniglia e le amarene sciroppate poi ancora savoiardi bagnati, gelato e amarene.

Decora con amarene intere e un cucchiaio di alchermes.

Coppa unicorno

I bambini la ameranno. Servono: un bicchiere molto alto, cucchiaio e cannucce colorate, gelato azzurro al gusto anice, gelato alla fragola, gelato al mirtillo, gelato al pistacchio, gelato alla crema, confetti colorati, confetti argento, panna montata.

Nel bicchiere alterna i tipi di gelato dividendo bene le diverse sfumature di colore, sulla superficie spruzza la panna montata e ricopri tutto con una pioggia di confetti colorati e argento.

Altri consigli