Addio agli sprechi inutili! Possiamo utilizzare gli oggetti che non usiamo più e dargli un’altra vita grazie al riciclo creativo. In questo modo evitiamo di gettare oggetti nella spazzatura e trasformiamo le cose che ci sembravano inutili in accessori decorativi, utensili generici o complementi d’arredo. Questo metodo del riciclo creativo ci permette di creare i nostri oggetti a costo zero e di migliorare la nostra creatività realizzando nuove cose. Inoltre, donare nuova vita agli oggetti ci permette di ridurre la quantità di rifiuti che va a incrementare giorno dopo giorno le nostre discariche. Insomma, un modo per risparmiare ma anche per tutelare l’ambiente che ci circonda.

Ecco allora che seguendo alcuni piccoli consigli possiamo creare in poco tempo oggetti interessanti. Per esempio, le t-shirts che non usiamo più, possono essere ri-utilizzate per fare delle bellissime shopping bag, oppure delle federe per i cuscini o dei vestitini per i bimbi.

E ancora possiamo riciclare i tappeti vecchi e riutilizzarli per rendere più accogliente la cuccia del nostro amico a quattro zampe. Il nostro caro “amico peloso” ci ringrazierà per la premura avuta nei suoi confronti. Se possediamo invece un tappeto morbido ma anche resistente, possiamo addirittura ricavarne un tappetino che possiamo usare per lo yoga e la ginnastica. Ovviamente dobbiamo tenere conto della nostra altezza per creare un tappetino perfetto. I vecchi tappeti li possiamo riutilizzare, anche per creare dei tappetini per la nostra auto. Possiamo poi realizzare anche dei fantastici zerbini da posizionare sull'uscio di casa nostra. Durante la stagione autunnale-invernale, sono sempre utili, sopratutto con il brutto tempo che porta pioggia o neve.

Con il riciclo di vecchi jeans, possiamo creare: gonne o minigonne, cuscini, borse e anche dei piccoli giochi per i nostri animali. Oppure dei simpatici grembiuli e perfino delle simpatiche tasche portamatite. Si possono realizzare, inoltre, dei portamonete o delle tovagliette da tavola.

Come vedete, basta solo un po’ di tempo e un po' di manualità per creare oggetti nuovi e alternativi. Possiamo inoltre riciclare le vecchie riviste. Sembrerà assurdo ma con un vecchio giornale possiamo creare tanti oggetti utili. Per esempio, possiamo realizzare delle shopper alternative in stile eco-chic. Possiamo usare i fogli di giornale per creare oggetti di decupage che ci permettono di rendere la casa molto più accogliente. Li possiamo poi usare, come carta regalo, per i nostri doni o farne carta per origami. Quindi armiamoci di tanta pazienza e mettiamoci all’opera!

Con i tappi da sughero, invece possiamo creare dei comodi sottopentola o degli originali sottobicchieri. Possiamo inoltre realizzare dei bellissimi segnaposto, dei portachiavi poco ingombranti e dei raffinati addobbi. Possiamo anche creare un originale tappetino da bagno; logicamente questo procedimento richiede tempo e parecchio prodotto ma il sughero tranquilli è impermeabile.

Anche con le bottiglie di plastica, possiamo realizzare diversi oggetti. Per esempio: dei vasi per i fiori, dei portamonete, dei portagioie, dei porta-trucchi e delle simpatiche decorazioni per la casa. Se ricicliamo, le scatole delle scarpe, possiamo ottenerne dei contenitori da mettere nel nostro armadio. Possiamo inoltre creare dei portapenne, una valigia alternativa e perfino una mini-cassettiera. La lista delle cose da creare da oggetti che non usiamo più è davvero lunga. L’importante è riciclare gli oggetti che non usiamo più e donare loro altre vite creando qualcosa di utile e differente.

whataspp
Altri consigli