Le bucce di banana vengono spesso buttate nella pattumiera destinata all'umido, subito dopo che abbiamo consumato il frutto. Molti di noi non sanno però che le bucce di banana si possono usare sia in cucina sia in altri ambiti.

In cucina, le bucce di banana vengono usate crude o cotte e sono il contorno ideale per ricette a base di verdure o di carne. Questo succede maggiormente nella cucina asiatica, indiana, in quella orientale ma anche in quella africana. La buccia di banana è usata come uno spuntino diverso perché ricca di sostanze nutritive antiossidanti e fibre. Per fare ciò, dobbiamo prendere la buccia di banana, lavarla in modo accurato, farla bollire dieci minuti e frullarla magari insieme ad altra frutta.

La buccia di banana serve a intenerire la nostra carne. Come faceva la nostra nonna, dobbiamo aggiungere un pezzettino di buccia, ben lavata, direttamente in padella. Cuociamo la buccia di banana insieme alla carne senza osso e senza pelle. Questo procedimento cerca di evitare che la carne si secchi o s'indurisca durante la cottura. Così otterremo della carne morbida da consumare o a pranzo o a cena.

Possiamo realizzare una bella torta con le bucce di banana, lasciando per qualche giorno, le bucce a macerare in acqua. Procediamo poi alla realizzazione del dolce usando le bucce macerate.

Possiamo realizzare una tisana con le bucce di banana, lasciandole essiccare prima e poi riducendole in piccoli frammenti. Mettiamo poi in infusione i frammenti di buccia di banana, in acqua bollente per qualche minuto. In ultimo, se vogliamo, zuccheriamo la tisana a nostro piacimento (zucchero canna, miele, dolcificante, zucchero normale).

Le bucce di banana vengono usate come base per l'aceto.

Oltre all'ambito culinario, le bucce di banana sono utilizzate anche per altri scopi. Le bucce di banana sono utili come fertilizzante per le piante (tra cui quelle di pomodoro). Basta posizionarle in modo che i frutti la possano assorbire.

E' utile anche come possibile nutrimento per le piante di casa. Le bucce di banana attirano inoltre farfalline e uccellini se posizionate in giardino, attenzione naturalmente ad api e vespe. Forse non è il caso di metterle in bella vista!

Un ruolo importante, lo svolgono nella cura della nostra beauty routine. Per esempio, è utile per la pulizia del viso contenendo numerosi macro-nutrienti ideali per la nostra pelle. Si possono realizzare anche impacchi per rendere più lucenti e meno sfibrati i nostri capelli usando una maschera-impacco realizzata frullando le bucce.

La maschera-impacco deve agire per almeno una ventina di minuti sui nostri capelli, poi si procede al risciacquo completo.

Le bucce di banana sono utili anche per limitare gli ematomi. In caso di ematomi, o si mette la buccia di banana con un cerottino o il burro alla lavanda.

In ultimo, le bucce di banana servirebbero perfino a pulire le scarpe in pelle, le giacche, i mobili e l'argenteria. Ovviamente usando la parte interna.

whataspp
Altri consigli