I semi di zucca è un peccato buttarli, perché posso essere usati per realizzare dei piatti sfiziosi e per realizzare alcuni tipi di bevande. Inoltre i semi di zucca sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Quindi se abbiamo una zucca e mentre la puliamo ci viene in mente di buttarli fermiamoci.

Ecco come usare i semi di zucca in cucina. Con i semi di zucca, possiamo realizzare uno snack croccante e appetitoso da sgranocchiare durante la nostra giornata. Per fare ciò, dobbiamo togliere i semi di zucca, lavarli in modo accurato, lasciarli asciugare e poi iniziare la preparazione dello snack salato. Possiamo fare saltare i semi di zucca in padella, a fuoco moderato per un'ora. In ultimo, aggiungere sale. Dobbiamo tenere bene in mente che i semi di zucca devono essere dorati per ottenere uno snack sfizioso.

Se abbiamo poco tempo, invece possiamo mettere i semi di zucca su un piatto e passarli al microonde. Mettiamo prima un filo d'olio nella pirofila e lasciamola scaldare per pochi secondi nel microonde. Dopodiché, mettiamo i semi di zucca e lasciamoli cuocere per una decina di minuti, rigirandoli ogni tanto. Tutto ciò per garantire una tostatura omogenea del prodotto.

In ultimo, possiamo farli al forno. Dopo aver lavato i semi di zucca, lasciamoli asciugare sulla teglia. Mettiamo poi la carta da forno e tostiamoli ad una temperatura di 150 gradi per una cinquantina di minuti. Guardiamo di tanto in tanto i semi per favorire una tostatura omogenea.

Con i semi di zucca avanzati, possiamo realizzare altri piatti sfiziosi in cucina: insalate con i semi, piccoli muffin, plumcake e gustose vellutate. Si continua con i crostini di pane o le focacce con i semi di zucca.

Si possono consumare i semi di zucca anche sotto forma di olio, spremendo a freddo i semi. Questo è utile per condire le insalate. Si tratta di un prodotto ricco di acidi grassi insaturi, vitamina E e Omega 3. L'olio è un toccasana per la salute grazie al contenuto di betasteroli ed è ideale per coloro che soffrono di colesterolo alto.

I semi sono usati per preparare gustose bevande come decotti e tisane. Per realizzare per esempio una bevanda, si possono aggiungere ai semi di zucca macinati, il latte di riso e l'amido. Mescoliamo il tutto, aggiungendo il sale e la cannella. Mettiamo la bevanda sul fuoco per alcuni minuti e lasciamola addensare bene. Per dolcificare la bevanda usiamo lo zucchero di canna o il malto di riso. Per ottenere un decotto, lasciamo bollire i semi in un po' d'acqua o di latte per circa trenta minuti.

Questo decotto aiuta a combattere l’insonnia e a contrastare le irritazioni alle vie urinarie. Possiamo realizzare prima di andare a nanna, anche una tisana ai semi di zucca che ci aiuterà a rilassarci. Dobbiamo solo prendere i semi di zucca, lavarli, schiacciarli e posizionarli con un po' di acqua in un pentolino. Lasciamo il composto sul fuoco 3 minuti. In ultimo, possiamo dolcificare la tisana con lo zucchero o il miele a nostro piacimento.

whataspp
Altri consigli