Un agente lievitante che spesso usiamo in cucina è il lievito di birra. Il lievito è adatto non solo in cucina ma anche in altri ambiti come quello del benessere della persona. Il lievito di birra è ricco di vari componenti come: vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali e proteine. Per questo motivo, è considerato sia un elisir in cucina sia per la bellezza.

Con il lievito di birra, si possono preparare delle ricette dolci e salate. Possiamo preparare il classico impasto per la pizza. Basterà usare l'olio, il sale, la farina, l'acqua e ovviamente il lievito di birra fresco. Possiamo poi decidere di mettere gli ingredienti che vogliamo sopra la nostra pizza a seconda dei nostri gusti. Possiamo cucinare anche delle semplici focacce grandi o focaccine usando il lievito di birra fresco. Basterà usare la farina, il sale, l'acqua, il malto e l'olio extra vergine di oliva.

Per quanto concerne la preparazione di altre ricette con il lievito di birra, possiamo realizzare anche dei gustosi panzerotti o dei panini al latte. Tra le ricette dolci realizzate con il lievito di birra vi sono i gustosi croissant da mangiare a colazione oppure le ciambelle fritte americane (i donuts). I croissant sono realizzati con il lievito di birra fresco, il sale fino, l'acqua, la farina, il burro, la panna fresca liquida e lo zucchero. Per i donuts usiamo oltre al lievito, la farina, il burro, il latte, le uova, lo zucchero, il sale fino e l'estratto di vaniglia. I dolci sono ricoperti di glassa, cioccolato, confettini o con lo zucchero a velo. Queste sono solo alcune ricette di prodotti salati e dolci che si possono realizzare con questo lievito.

Il lievito di birra si presenta in due forme: fresco (panetti) e secco (bustine). Per le ricette dobbiamo tenere conto che un cubetto di lievito di birra fresco (25g) corrisponde a una bustina di lievito di birra secco (7 grammi).

Oltre all'ambito culinario, il lievito viene usato anche nel settore della bellezza e del benessere. Con il lievito di birra, si possono realizzare delle maschere che nutrono il nostro viso e la nostra pelle. Per realizzare una maschera viso, basterà mescolare il lievito di birra, insieme allo yogurt naturale. Dopo aver amalgamato il composto, possiamo applicare la maschera sul viso (eccetto contorno occhi) e lasciare in posa per dieci minuti.

Un cubetto di lievito di birra mescolato con acqua tiepida, viene utilizzato anche per realizzare una maschera per rivitalizzare i capelli. Il lievito di birra aiuta a migliorare il sistema immunitario, quello gastro-enterico e combatte l'acne.

Prima di decidere se assumere o meno degli integratori a base di lievito di birra, è bene chiedere un parere al medico. Gli integratori non sono adatti per i bambini e per i soggetti che presentano alcune patologie o che devono assumere determinati farmaci. In ogni caso, il lievito di birra resta un elemento importante da usare sia in cucina sia per la bellezza che per la salute dell'uomo!

whataspp
Altri consigli