Nulla ci vieta di dedicarci alla nostra attività fisica anche in estate e al mare. E allora vediamo quali sono gli sport che sono consigliati per mantenerci in forma anche in vacanza. Partiamo dal Fitwalk ovvero una semplice camminata che possiamo effettuare a passo spedito lungo il lungo mare, sulla spiaggia o addirittura in acqua. Sarebbe auspicabile camminare almeno una trentina di minuti al giorno e almeno tre volte alla settimana. In acqua, la camminata è più efficace, naturalmente. Tutti possono fare il Fitwalk senza particolare sforzo. L'importante è tenere la schiena bella dritta e ben eretta durante la camminata e mantenere un buon coordinamento braccia-gambe.

Se invece siamo amanti della fatica, possiamo fare del sano Jogging. La corsa è ideale sopratutto durante le prime ore delle giornata o a tarda sera. Cerchiamo sempre di evitare le ore più calde della giornata per fare sport.

Possiamo effettuare Jogging sul lungo mare per un'oretta al giorno per almeno tre volte alla settimana. Possiamo correre anche sulla sabbia asciutta o umida, basterà usare delle apposite scarpe da running. Una delle attività sportive più in voga che possiamo praticare al mare e in spiaggia è sicuramente il Beach Volley o pallavolo sulla spiaggia. Si tratta di uno sport che può essere praticato da tutti. Il Beach Volley migliora l'equilibrio e la concentrazione. E' ideale per migliorare la coordinazione delle braccia e potenziare le articolazioni delle gambe ed è un ottimo allenamento cardio! Inoltre il Beach Volley ci aiuta a mantenere la linea. Se effettuiamo questo sport, magari tutti i giorni di vacanza, possiamo bruciare molte calorie in un solo colpo.

Per chi ama i fondali marini, un'attività consigliata è lo Snorkeling. Basterà essere muniti di maschera, boccaglio e pinne. Grazie a quest'attività, possiamo partire alla scoperta dei fondali marini. Lo Snorkeling offre numerosi benefici. Ci permette di migliorare la nostra respirazione, è utile per il cuore ed è un ottimo anti-stress.

Un altro sport completo che possiamo fare in acqua e che ci permette di allenare le braccia e di tonificare le gambe è la Canoa. Anche questo sport può essere praticato per almeno una trentina di minuti al giorno e per almeno tre volte alla settimana. Proseguendo, se siamo amanti della tavola da surf, possiamo praticare lo Stand Up Paddle, una variante del surf. Surfare sull'acqua stando in piedi sulla tavola, ci farà sentire liberi e allo stesso tempo migliorerà il nostro umore e il nostro tono muscolare.

Se non abbiamo voglia di impazzire al mare, uno degli sport più completi in assoluto è senza dubbio il nuoto. Il nuoto è uno sport completo che può essere praticato da grandi e da piccini.

Ci permette di scaricare lo stress accumulato durante il giorno, di migliorare il nostro tono muscolare ed è un toccasana anche per il cuore. Basterebbe fare una mezz'oretta di nuoto al giorno per sentirci in forma e carichi anche in vacanza! La lista degli sport da fare al mare è ancora lunga: beach tennis, sci d'acqua, diving, kayaking ecc. Insomma ad ognuno il suo sport ideale anche in vacanza. E buone ferie mantenendosi in forma!

whataspp
Altri consigli