Sono di buon pane fatto in casa le nostre personalissime decorazioni per l’albero di Natale. A forma di stelle e cuori ci costano pochissimo e sanno di noi, della nostra essenza più vera e sincera. Fatte insieme ai nostri bimbi, saranno ancora più preziose.

Per creare le nostre decorazioni natalizie ci serve: pasta per pane fatta in casa, 1 o 2 uova.

Faremo così, in modo davvero semplicissimo: dividiamo la pasta a pezzi che lavoreremo con le mani fino a formare grissini spessi 1cm circa, perché con la cottura aumenteranno, e lunghi 20-30 cm circa.

Modelliamoli quindi fino a formare cuori, cerchi, spirali e stelle, unendo con cura le estremità perché non si stacchino nel forno. Lasciamoli lievitare coperti da un panno per mezz’ora circa. Dividiamo tuorli e albumi delle nostre uova e sbattiamoli con una forchetta. Prima di infornare, spennelliamo parte delle nostre decorazioni con l’albume e parte con il tuorlo.

I cuori e le stelline passate nell’albume una volta cotti avranno un bel colore brillante. Quelli passati nel tuorlo risulteranno aranciati, dal colore più acceso.

Appendiamoli con nastrini di raso rosso al nostro albero di Natale. Faremo un figurone con parenti e amici, ma soprattutto le nostre belle o buffe creazioni riempiranno la casa di allegria.

Altri consigli