In gergo “più la filiera è corta”, più il prodotto sarà fresco in maniera naturale. Cosa significa? Con filiera si intende il percorso e i passaggi subiti dai prodotti alimentari, compresi frutta, verdura e carni per arrivare, partendo dal luogo di produzione, sino sulle nostre tavole.

Se la carne o la frutta provengono da Paesi extraeuropei, ad esempio, gli intermediari saranno probabilmente numerosi. I prodotti, sanissimi se ben conservati, non avranno comunque quel sapore che ha la “filiera più corta che c’è”: la frutta raccolta dal ramo e subito addentata. Ovviamente questo per molti di noi non è possibile. CRAI però ci garantisce per le sue carni, la frutta e la verdura, una “filiera italiana”, con la dicitura che troviamo accanto ai prodotti per le nostre ricette. Ci garantisce qualità e tanta saporita freschezza.

Questo discorso diviene ancora più importante se pensiamo in particolar modo alla salute dei nostri figli. La risposta a tutto questo allora diventa semplice: una "Filiera Italiana Garantita" ci mette al riparo da eventuali sofisticazioni alimentari. Produttori selezionati, passaggi e controlli più sicuri.

La bistecca succosa che serviamo ai nostri figli? Sul sito CRAI possiamo rintracciare facilmente la provenienza di quella carne. Addirittura possiamo vedere la stalla!

Altri consigli