Nella maggior parte dei casi, i piatti unici sono a base di carne, pesce o verdure, serviti con riso o pasta, legumi o verdure fresche.

Per variare le solite insalate che prepariamo per la famiglia, integriamole con ingredienti che regalino quel sapore stuzzicante in più. Potremo quindi aggiungere alle verdure alcuni dadini di pancetta affumicata, oppure frutta fresca, frutta secca, semi. Le insalate con frutta fresca si abbinano perfettamente a carni suine e di anatra. I pinoli tostati in particolare costituiscono un ingrediente decorativo e veloce da preparare, inoltre il loro gusto delicato non copre il sapore degli altri cibi.

Si possono anche utilizzare crostini di pane abbrustolito, meglio se aromatizzati con aglio, a meno che i nostri ospiti non abbiano intolleranze alimentari. Meglio chiedere in anticipo, per evitare situazioni sgradevoli e imbarazzanti. Comunque, se serviamo insalate con crostini, ricordiamoci di metterli all’ultimo momento, così saranno ancora caldi e croccanti.

Le erbe aromatiche fresche sono ingredienti decorativi che rendono ancora più gustose le nostre ricette. Ad esempio potremo usare l’aneto in una bella insalata di patate, o sul pesce.

Per rendere una deliziosa zuppa di verdure un sostanzioso piatto unico sarà sufficiente aggiungervi al momento di servire una bella cucchiaiata di panna o yogurt. Inoltre, potremo sistemare una bella fetta di pane, anche raffermo, spalmato di burro o olio, sul fondo dei piatti da portata. Sopra il pane disporremo una fetta di formaggio come fontina o altri tipi, a seconda dei gusti, in modo che il formaggio si sciolga a contatto con la zuppa ben calda.

Per ottenere un’ottima salsa per stufati un’idea originale è quella di aggiungere alla maionese del formaggio erborinato sbriciolato, mescolando bene per amalgamare armoniosamente tutti i sapori.

Anche a tavola creatività e fantasia sono doti sempre vincenti!

Altri consigli