Con in più un tocco moderno in tema con la serata di San Valentino: una sensuale tonalità di rosso per la nostra pasta.

Preparare la pasta in casa era anni or sono una prassi che a stento veniva notata dai membri della famiglia. Oggi, al contrario, diviene un vero e proprio dono d’amore per chi amiamo. Il tempo è poco e gli impegni si sovrappongono, perciò fermarci in cucina è diventato quasi un lusso da non permetterci di solito. Eppure ogni tanto è bellissimo viziare la persona che ci sta accanto, per dimostrare anche con i fatti quanto ci sta a cuore.

Per preparare:

500 g di sfoglia occorrono 300 g di farina e 3 uova. Per la pasta rossa occorre aggiungere anche 3 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua. Potremo usare preferibilmente farina di grano duro, ma si ottengono ugualmente buoni risultati con la farina di grano tenero.

Procedimento:

Sul classico tagliere di legno disponiamo la farina a cupola e con le mani formiamo un incavo centrale nel quale metteremo tuorli e albumi delle uova e il concentrato di pomodoro. Mescoliamo inizialmente con la forchetta, quindi quando l’impasto inizia a diventare consistente utilizziamo le mani nude. Lavoriamo l’impasto sino a che diventi consistente e omogeneo, mantenendo una certa elasticità. Se non riusciamo a tirare la sfoglia subito lasceremo riposare la pasta avvolta in un canovaccio pulito per un massimo di 30 minuti, per evitare che divenga troppo secca. Possiamo tirare la sfoglia con il classico mattarello, oppure utilizzare l’apposita macchina per preparare la pasta in casa.

Un’idea golosa in più: per preparare la pasta fatta in casa al cioccolato, di colore marrone, al momento dell’impasto utilizziamo ugualmente 300 g di farina, 3 uova e 60 g di cacao amaro in polvere. Se desideriamo la nostra pasta di un vivace color giallo uniamo al solito impasto una presa di zafferano, mentre se preferiamo preparare la pasta verde impastiamo 300 g di farina solo con 2 uova e 200 g di spinaci lessati, strizzati e tritati finemente.

Faremo un figurone!

Altri consigli