In una festa di compleanno riuscita e indimenticabile per i nostri figli due cose non dovranno mai mancare: una grande torta con le candeline e l’atmosfera allegra che coinvolga tutti i membri della famiglia.

Sembra semplicissimo, basta fare un salto al supermercato vicino “et voilà” il gioco è fatto. Eppure occorre tenere presente che alcuni semplici accorgimenti saranno molto utili per rendere la festa ancora più speciale. Innanzi tutto per i più piccoli evitiamo di servire solo patatine, pizzette o cibi fritti. Se possiamo, prepariamo biscotti fatti in casa e una bella macedonia, alimenti salutari che faranno comunque la felicità dei piccoli ospiti.

Evitare spiacevoli mal di pancia renderà infatti più sereni i genitori che con fiducia ci hanno affidato i propri figli. Una buona idea sarà quella di adibire una stanza della casa come unico luogo per gli addobbi e i festoni, in questo modo i piccoli saranno più sotto controllo e potranno correre e far chiasso a loro piacimento. Una festa di bimbi silenziosa infatti sarebbe l’indiscutibile prova che qualcosa non è andato per il verso giusto, e che serpeggia la noia. L’ambiente potrà essere addobbato con palloncini, festoni colorati o stelle filanti.

Se abbiamo tempo, prepariamo delle sagome a forma di pagliaccetto sorridente come segnaposto, o per rivestire i bicchieri. Inutile dire che una festa di bimbi è solitamente un evento informale, dunque via libera all’uso di piatti e bicchieri di carta.

Un semplice accorgimento sarà quello di posizionare a ridosso di una parete il tavolo dove verranno servite le vivande e le bevande. In questo modo ci saranno meno probabilità che le bottiglie vengano rovesciate o altri simili inconvenienti. Ricordiamo inoltre di non proporre solo bevande gassate, ma anche succhi di frutta o golosi frullati di frutta e verdura freschi. La stanza dovrà essere sgombra da suppellettili appuntite e da coltelli, e almeno un adulto dovrebbe essere sempre presente con i piccoli. Eccesso di zelo? Non è mai abbastanza la prudenza, perché i bambini solitamente sono molto fantasiosi anche nei modi in cui riescono a farsi male. Caramelle e gelatine di frutta saranno apprezzatissime e contribuiranno a dare un tocco di allegria e colore alla tavola imbandita.

Altri consigli