La frutta ha effetti benefici sul nostro organismo, per questo è importante consumarla quotidianamente. Se applicata con altri ingredienti sulla pelle, diviene un importante componente di efficaci maschere di bellezza casalinghe. Il PH acido della frutta regola la secrezione del sebo cutaneo, ed è indicato per combattere gli inestetismi causati dai punti neri e cute impura.

Inoltre, molti frutti contengono minerali quali potassio, zinco e selenio, mentre altri sono a base zuccherina, come albicocche, pesche, banane e mele Golden, dalle proprietà idratanti e tonificanti per la nostra pelle. In particolare, le proprietà delle mele sono conosciute sin dai tempi più antichi. L'azione depurativa è generalmente nota per l'uso interno, ma anche l'uso esterno ha buoni effetti: la pelle appare più radiosa e leggermente esfoliata.

Gli agrumi, come limoni, arance, pompelmi hanno proprietà astringenti, leviganti e leggermente schiarenti. L'avocado è considerato un frutto molto ricco di nutrienti: proteine, potassio, magnesio, calcio e vitamine C; E; B. Se applicato sulle cute detersa e secca, sarà ottimo per contrastare il formarsi delle rughe e avrà proprietà nutrienti.

Una curiosità sulla papaia: l'uso esterno può contrastare la ricrescita dei peli indesiderati, applicando sulle zona depilata un frullato di polpa per alcuni giorni consecutivi. L'enzima contenuto nella papaia, la papaina, ha inoltre un'azione esfoliante.

Come applicheremo in maniera ottimale le maschere di bellezza? Innanzi tutto proviamo ad effettuare un semplice test per verificare eventuali reazioni allergiche: sul palmo della mano controlleremo se si presentano arrossamenti o bolle. In tal caso non procederemo ad applicare la polpa della frutta sul viso. Regaliamoci un momento di quiete per provare la nostra maschera e procediamo a struccare perfettamente il viso, quindi passiamo sulla pelle detersa un infuso di camomilla, oppure di lavanda o rosmarino. Massaggiamo alcuni minuti il viso in modo circolare, senza pressioni. Se abbiamo un pò di tempo esponiamo il viso a un bagno di vapore, facendo bollire acqua e semi di finocchio.

Asciugheremo la pelle con un asciugamano morbido e procederemo ad applicare la maschera evitando la zona del contorno occhi. Trascorsi una decina di minuti dovremo sciacquare il viso con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano morbido. Godiamoci questo relax appena troviamo un pizzico di tempo solo per noi, per rilassarci e sentirci ogni giorno più in forma.

Altri consigli