Le maschere di bellezza da applicare sul volto già deterso rappresentano un’utile arma di bellezza a portata di mano e utilizzabile da tutti, anche per chi non ha i mezzi per comprare costose creme.

In effetti le verdure sono ricche di vitamine e sali minerali che fanno benissimo alla pelle, e a seconda delle nostre necessità sceglieremo le composizioni con gli ingredienti più consoni. In genere, le maschere di bellezza con ingredienti vegetali hanno proprietà antinfiammatorie, rimineralizzanti e rinfrescanti. Inoltre, eventuali processi di cicatrizzazione verranno favoriti e resi più veloci, grazie alla presenza delle vitamine A ed E.

Queste maschere sono utili dunque in caso di eczemi o allergie, ma non sono da considerarsi un’alternativa a farmaci più mirati.

Le verdure invernali che potremo utilizzare e trovare fresche nel supermercato CRAI più vicino sono: lattuga, cavolo cappuccio, carote, zucca e prezzemolo. La lattuga potrà essere lessata, tenendo da parte la sua acqua di cottura. Le foglie cotte e frullate saranno rese dense aggiungendo farina d’ avena o fecola di patate. Il composto così ottenuto sarà spalmato sulla cute detersa e lasciato agire per 10-15 minuti. L’effetto? Una pelle meno infiammata e più idratata.

Se lo desideriamo potremo applicare direttamente sul viso le foglie della lattuga o del cavolo cappuccio lessati. La pelle risulterà più morbida e luminosa. Con l’acqua di cottura di queste verdure otterremo un ottimo tonico addolcente e lenitivo.

Con carote e zucca, ricche di betacarotene e vitamine antiossidanti, otterremo una fantastica maschera antirughe utile anche per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Come prepararla?

Occorre:

  • una fetta di zucca, oppure 100 g di carote Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 cucchiaino di polvere di alga spirulina

Lessiamo la verdura e frulliamola. Se lo desideriamo potremo aggiungere anche 1 cucchiaio di polpa di avocado ben maturo. Mescoliamo con la polvere di alga spirulina e otterremo un composto denso che applicheremo sul viso lavato. Una ventina di minuti ed ecco che la pelle sarà più splendente ed apparirà subito più riposata.

Con il prezzemolo fresco otterremo invece una maschera di bellezza dalle proprietà rimineralizzanti.

Occorrente:

  • Una manciata di prezzemolo fresco Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Un bicchiere d’acqua minerale
  • 1 cucchiaio di argilla bianca

Frulliamo il prezzemolo con l’acqua e lasciamo riposare il composto per una decina di minuti. Passiamo con un colino e impastiamo il succo ottenuto insieme all’argilla bianca. La pasta morbida ottenuta verrà applicata sul viso e lasciata in posa 10-15 minuti circa. Questa maschera di colore verde ha un piacevole profumo e proprietà rilassanti e rinfrescanti per la pelle asfittica o irritata dal freddo.

Altri consigli