In un momento di crisi come questo, il matrimonio sembra diventato più un ostacolo da superare (economicamente) che un momento di festa e serenità. Dei preparativi del matrimonio si è sempre parlato in modo piuttosto concitato perché fonte di notevole stress e vere e proprie crisi di nervi per i futuri sposi. Per unire due vantaggi in una soluzione, è possibile sposarsi a costi contenuti e in modo molto easy… perlomeno dal punto di vista dei preparativi. Prima di leggere questi consigli, due avvertenze: sono dedicati alle coppie più smart e non intimorite dai commenti altrui.

  • Abito da sposa: stop al salasso. Infatti, è proprio il vestito della sposa a essere una delle spese più consistenti del piano-matrimonio. Come arginare questo ostacolo senza intaccare la voglia di essere principessa per un giorno? Noleggiando il vestito (che comunque sarà usato solo una volta, se principesco) oppure optando per un matrimonio vintage. Ispirandosi a un'epoca passata, per esempio gli anni '20 e il charleston oppure gli anni '70 e il movimento hippie, sarà semplice scovare vestiti fantastici (e bianchi) non creati appositamente per la sposa e dunque abbordabilissimi. Idem per le scarpe e gli accessori.
  • Trucco e parrucco: se la sposa è giovane, le amiche possono essere la soluzione. Onde con l'arricciacapelli oppure chignon casual e coroncine di fiori. Più l'acconciatura è semplice e romantica, più la sposa sarà bella e naturale. Stesso discorso per il make up, il tutto a costo quasi zero.
  • Fiori: sia che ci si sposi in chiesa sia che si scelga il rito civile, i fiori devono esserci. Per contenere i costi, si possono scegliere e acquistare nei vivai e poi occuparsi di trasporto e allestimento personalmente. Intanto, si può comporre anche il bouquet della sposa: i fiori scelti potranno essere legati anche con un semplice nastro di seta, il top dello stile chic.
  • Buffet: risparmiare sul lato cibo&bevande ormai è molto semplice. Il segreto sta nello scegliere l'orario ideale della cerimonia: meglio se termina all'ora dell'aperitivo, risolvibile con un buffet a "isole" allestito dagli stessi sposi (insieme ad amici e parenti). Per la torta, sul web esistono moltissime cake designer giovani e desiderose di farsi pubblicità… la torta sarà originalissima e personalizzata!
Altri consigli