Tornare in forma con una zuppa? Perché no: zuppe e vellutate, calde ma anche piacevolmente tiepide o fresche, sono una risorsa salvacena e salva-silhouette. In più, scegliendo con attenzione gli ingredienti, si può purificare la pelle, conquistare un colorito luminoso e ridurre la cellulite. Provare per credere.

Zuppa contro la cellulite - Per dire addio alla ritenzione idrica e ridurre la cellulite, è importante diminuire drasticamente il consumo di sodio, aumentando invece quello di acqua. Inoltre, esistono alcuni ortaggi eccezionali per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e l'eliminazione delle tossine. La zuppa anti-cellulite si prepara facendo sobbollire a lungo cipolle, porri e zucchine. Da insaporire solo con un pizzico di curcuma e molta maggiorana (fresca o essiccata).

Zuppa snellente - Una vellutata che aiuti a dimagrire: si può, basta optare per i supercibi snellenti. Per cucinare questa zuppa, occorrono: zucca (se è stagione), cipolla, verza o zucchine, zenzero. Lo zenzero, radice termogenica che aiuta a bruciare grassi e calorie, va usato in quantità e meglio se fresco.

Zuppa per una pelle bellissima - Un incarnato da principessa e una pelle più giovane? Con la verdura giusta, si può fare. Basterà unire ingredienti freschi ricchi di antiossidanti naturali potenti, come il licopene e il betacarotene. Dunque, via libera a pomodori, peperoni, carote e zucca. Il tutto, condito da una dose di olio EVO a crudo, ricco di acidi grassi essenziali antirughe (Omega 3). Il tocco beauty in più: aggiungere nocciole e mandorle sbriciolate sulla pietanza.

Zuppa per le difese immunitarie - Per stimolare con efficacia le difese immunitarie, si può cucinare una zuppa quasi magica unendo brodo di pollo, broccoli o asparagi a una buona dose di curcuma e pepe nero. Si tratta di un mix stimolante per il sistema immunitario, protettivo nei confronti di infezioni e attacchi batterici, naturalmente antinfiammatorio.

Attenzione: perché siano davvero salutari, le zuppe e le vellutate non andrebbero salate, ma insaporite solo con gomasio (mix di sesamo e sale) oppure con erbe aromatiche fresche. Inoltre, no all'aggiunta di panna o latte, sì invece alla frutta secca tritata che rilascia una tipologia di olio naturale, sano e benefico per la bellezza di pelle e capelli.

Altri consigli