C'è chi ne ama proprio l'aroma e se lo concede ogni giorno a colazione, in pausa o imitando gli inglesi per il tè delle cinque. Il tè fa benissimo alla salute: aiuta a rinforzare il sistema cardiovascolare, tiene lontani i radicali liberi, è un alleato del benessere del cervello, aumenta la lucidità e la capacità mnemonica, fa percepire meno la fame, aiuta dimagrire e a bruciare i grassi. Ma con le bustine di tè si possono fare tante altre cose a cui, forse, non avevate mai pensato.

Per gli occhi e per la pelle - Le bustine di tè messe in infuso e lasciate raffreddare, sono un elisir di bellezza e relax anche per gli occhi arrossati da ore passate davanti al PC o alla TV, così come in caso di congiuntiviti e allergie di stagione. Inoltre, il tè si rivela un ottimo tonico o lozione post rasatura, dopo il latte detergente per la pelle mista o grassa, in caso di overdose di sole e cute arrossata o congestionata.

In bocca! - Se fanno male i denti e le gengive sono gonfie, si può ricorrere al tè come soluzione di emergenza decongestionante in attesa del dentista. Basterà applicare le bustine fredde di tè sulla parte dolente.

Per i brufoli improvvisi - Compare un foruncolo e dovete uscire? Niente dentifricio: provate con una bustina di tè sulla parte interessata, magari seguita dall'applicazione di tea tree oil con l'aiuto di un cotton fioc.

Per le rose - Gli amanti del giardinaggio saranno felici di questa scoperta: con l'infuso di tè si fertilizzano al meglio le piante e, in particolari modo, le difficilissime rose. Inoltre, il tè riesce a tenere lontani i più comuni parassiti in modo tutto naturale.

Per i pavimenti in parquet - Il tè si rivela un ottimo alleato per pulire e lucidare i pavimenti di legno scuro. Basterà aggiungere un litro di infuso molto concentrato all'acqua calda.

Per i capelli - Con l'infuso di tè nero si possono ravvivare i riflessi dei capelli castano scuro, usandolo come ultimo risciacquo oppure come impacco pre-shampoo. Il tè sul cuoio capelluto, inoltre, ossigena i pori e facilita la ricrescita del capello.

Altri consigli