Rifugiarsi in una beauty farm a farsi coccolare non ha eguali. Anche acquistare costosi trattamenti cosmetici è un regalo sfizioso che, ogni tanto, fa bene al corpo e all’anima.

Ma per chi ha voglia di fare da sé e di trasformare la casa in un istituto di bellezza e benessere, esistono alcuni trattamenti casalinghi in grado di drenare, tonificare e ringiovanire tutto il corpo. A questo scopo sono necessari soltanto pochi ingredienti e tutti rubati alla dispensa.

Scrub drenante al caffè e cacao

Esfoliare la pelle è uno step imprescindibile per sfoggiare un incarnato setoso e luminoso, finalmente libero da tossine e grigiore e pronto per i raggi del sole.

Uno scrub fai da te, dall’effetto drenante, si prepara con il caffè e il cacao. Come? È sufficiente unire polvere di caffè e di cacao amaro a una piccola quantità di zucchero grezzo di canna. Una volta ottenuto il composto, si massaggia sulla pelle umida, si lascia agire qualche minuto e poi si sciacqua con acqua fresca. Dopo il trattamento si consiglia l’idratazione profonda della pelle, applicando una crema idratante all’acido ialuronico e vitamina E su tutto il corpo, con un rigenerante massaggio.

Impacco snellente

Per chi vuole ridurre prevenire gli inetstismi della cellulite e degli accumuli adiposi localizzati, sono perfetti gli impacchi snellenti a base di infuso di caffè o di tè verde. Sarà sufficiente miscelare un caffè o un tè verde concentrato con una piccola quantità di yogurt. Questo impacco agirà sull’inestetismo, riducendolo visibilmente se effettuato con costanza.

Bagno all’edera

Ecco un trattamento snellente da vera regina. Si prepara un decotto facendo sobbollire mezzo chilo di foglie fresche di edera in circa 3 litri di acqua, per un tempo complessivo di due ore. Poi, si filtra il tutto e si versa nell’acqua calda della vasca da bagno. Si resta in ammollo per circa 20 minuti. Cellulite e adipe, con bagni frequenti, saranno un flebile ricordo.

Altre pagine simili