La colazione all'italiana

Una sana e buona colazione reca numerosi benefici al nostro organismo, tra cui il miglioramento della concentrazione e l’aumento di energia, il mantenimento del peso forma (per la rapida attivazione del metabolismo, ottimale appena svegli, quando l’organismo è predisposto a ricevere calorie), la regolazione dell’introduzione calorica giornaliera e il controllo della glicemia.

La prima colazione deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e nelle giuste proporzioni (colazione bilanciata).

Potrebbe essere dolce o salata:

Colazione dolce opzione 1

  • caffè o tè
  • 2 fette di pane integrale con ricotta e una spruzzata di cacao amaro
  • 2 noci ed 1 frutto di stagione

Colazione dolce opzione 2

  • yogurt greco naturale bianco con aggiunta di noci, mandorle, avena integrale e 1 frutto di stagione

Colazione salata opzione 1

  • 2 uova sode
  • 1 fetta di pane integrale
  • olio evo
  • 1 frutto di stagione

Colazione salata opzione 2

  • 2 fette di salmone affumicato o tonno in scatola al naturale
  • 2 fette di pane integrale

Per una colazione sana sono da evitare i cereali raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri contenuti in merendine, brioche, biscotti, cornetti, torte, ciambelle e altri prodotti confezionati.

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