Dessert
Per 6 porzioni
Facile

Con le albicocche fresche rigorosamente della Filiera Italiana Garantita CRAI e il mascarpone, la merenda diventa una delizia. Non dimentichiamo inoltre che il consumo di frutta fresca gialla, come le albicocche, aiuta la pelle a difendersi dai raggi solari.

Lista della spesa
  • 500 g di albicocche mature Filiera Italiana Garantita CRAI
  • la scorza grattugiata e il succo di 1 limone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 500 g di mascarpone CRAI, oppure di yogurt denso naturale
  • 20 biscotti secchi petit CRAI
Preparazione

La frutta di colore giallo e arancio contiene betacarotene, una sostanza che favorisce le difese naturali della pelle contro i raggi nocivi del sole. L’abbronzatura aumenta proprio perché la pelle, scurendosi, si protegge. Ecco perché d’estate il consumo di frutta fresca di stagione è particolarmente importante, soprattutto per i nostri bambini.

Questa ricetta è a base di mascarpone, ghiotto, ma ricco di grassi. Ricordiamo quindi che porzioni abbondanti possono favorire il sovrappeso dei nostri piccoli. Possiamo preparare questa ricetta sostituendo il mascarpone con yogurt molto denso, di tipo greco, o preparato in casa.

Poniamo in una casseruola le albicocche prive di nocciolo e tagliate a pezzettoni, con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 limone. Cuociamo senza coperchio per 10-15 minuti sino a che le albicocche saranno morbide.

Frulliamo le albicocche cotte. Con una frusta battiamo il mascarpone per renderlo più morbido e spumoso. Spezzettiamo i biscotti secchi e uniamoli al mascarpone, con la purea di albicocche, mescolando accuratamente.

In alternativa, utilizziamo lo yogurt naturale denso. Versiamo la crema ottenuta in 6 coppe individuali e decoriamo con 1 biscotto intero o pezzetti di albicocca fresca.