Dessert
Per 4 porzioni
Facile

Come dessert o come merenda questa nutriente ricetta è ideale per riscaldare gli animi in una sera o un pomeriggio grigio. Tutta l’energia dello zabaione abbinato alla dolcezza delle pere di stagione. Un connubio imperdibile!

Lista della spesa
  • 4 pere Conference Filiera italiana Garantita CRAI
  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cubetti di cioccolato fondente di Modica Piaceri Italiani CRAI, grattugiato
  • acqua
  • 100g di zucchero semolato CRAI
Preparazione

Le ricette proposte nella sezione Lattementa sono appositamente studiate per favorire una corretta nutrizione dei nostri piccoli. Si evitano preparazioni eccessivamente grasse e si prediligono ingredienti sani e naturali. Solitamante sono a base di frutta, che spesso fatichiamo a proporre con successo ai bimbi.

La pera cotta, non me la guardano proprio! Eppure servita così, con ghiotto zabaione e cioccolato, per i bambini sarà una festa. Da leccarsi le dita!

Peliamo le pere e cuociamole al forno in una teglia con mezzo bicchiere d’acqua. Una volta cotte e tenere, tagliamo ciascuna pera a fettine. Eliminiamo il picciolo e conserviamo il sugo che si è formato durante la cottura. Prepariamo uno zabaione battendo con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero.

Cuociamo a bagnomaria lo zabaione alcuni minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, evitando che arrivi al punto di ebollizione e una volta pronto, lasciamolo raffreddare.

Serviamo in quattro coppette individuali versando uno strato di zabaione e alcune fettine di pera. Bagniamo con un poco di sugo di cottura. Terminiamo con uno strato di zabaione e decoriamo con una spolverata abbondante di cioccolato grattugiato.