Dessert
Per 6 porzioni
Facile

Questa torta estiva farà felice tutta la famiglia. Già a fine luglio si trovano belle pere di stagione, mature al punto giusto e garantite da CRAI. Una delizia.

Lista della spesa
  • 5 pere Conference Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 150 ml di panna fresca CRAI
  • 140 g di zucchero semolato
  • 600 ml di acqua
  • Foglie di menta fresca
  • 3 uova da allevamento a terra CRAI
Preparazione

Se desideriamo una ricetta genuina a base di frutta fresca, questa è proprio quel che fa per noi. La frutta Filiera Italiana Garantita CRAI è selezionata e garantita da CRAI, ciò significa maggiore sicurezza per noi e i nostri familiari. Per i bambini il consumo di frutta in estate è sempre consigliabile, anche se spesso non ne vanno ghiotti. Una bella torta fresca, golosissima, li renderà felici!

Sbucciamo le pere e priviamole del torsolo, quindi tagliamole a pezzetti. Cuociamole per 15 minuti in una casseruola con l’acqua e 40 g di zucchero, in seguito frulliamo le pere cotte e il loro sciroppo.

Sbattiamo con una frusta elettrica 3 tuorli con lo zucchero rimanente, uniamo la purea di pere e cuociamo a bagnomaria per 10 minuti. Togliamo dal fuoco e raffreddiamo rapidamente la crema.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma e incorporiamoli al composto, montiamo anche la panna montata e uniamola al preparato. Versiamo in uno stampo e copriamo la superficie con pellicola aderente.

Lasciamo riposare in frigorifero almeno tre ore, decoriamo il dolce con foglie di menta e serviamolo in coppette di vetro ghiacciate.