Secondi
Per 2 porzioni
Brave in cucina

Questa ricetta semplice stupirà per la sua bontà. Il costo per realizzarla è minimo e si prepara in una mezz’ora. E’ adatta per una cena informale di impronta rustica. Molto nutriente, il tortino può considerarsi come piatto unico.

Questa ricetta si realizza con poca spesa, con ingredienti semplici e genuini. Si possono fare le variazioni più disparate, scegliendo i formaggi che preferiamo, tenendo presente però che dovranno fondere. Si può insaporire con peperoncino piccante o striscioline di peperone da cuocere insieme alle melanzane.

Possiamo inoltre profumare con origano o aneto le melanzane. Qui di seguito si propone la ricetta di base, ottima anche così.

Lista della spesa
  • 2 melanzane Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 3 uova da allevamento a terra CRAI
  • 4 cucchiai di birra chiara
  • 6 fette di pane carré CRAI
  • 4 fettine di fontina D. O. P. Piaceri Italiani CRAI
  • 50 g di taleggio D. O . P. Piaceri Italiani CRAI
  • Sale – pepe bianco CRAI
  • Olio d’oliva CRAI quanto basta
Preparazione

Tagliamo le melanzane a tocchetti e cuociamole in una padella antiaderente con olio d’oliva, condite con sale e pepe bianco. Nel frattempo  sbattiamo le uova con una forchetta per emulsionarle con la birra, condiamo con sale e pepe bianco.

Prepariamo una teglia da forno rettangolare con i bordi abbastanza alti unta con burro o olio d’oliva e riscaldiamo il forno a 180 gradi. Inzuppiamo le fette di pane carré nelle uova sbattute e disponiamone uno strato nel fondo della teglia.

Sopra le fette di pane mettiamo una parte delle melanzane e livelliamo per ottenere uno strato uniforme.

Copriamo con fettine di taleggio e fontina. Facciamo un altro strato di pene imbevuto nell’uovo e terminiamo con le melanzane rimanenti coperte da altre fettine di formaggi.

Inforniamo e cuociamo per 15-20 minuti circa.

Il vino consigliato da degustare con questo piatto semplice e gustoso è un genuino vino rosso: un ottimo Sangiovese di Romagna D. O. C. Il colore è rosso rubino con riflessi violacei, al gusto è secco e tannico, con un retrogusto leggermente amarognolo.