Dessert
Per 4 porzioni
Brave in cucina

Un dolce premio ai bravissimi bimbi che oggi hanno adottato dei semini e piantato quella che sarà la loro pianticella di insalata. Questo utile gioco farà la gioia dei più piccoli. La mousse al cioccolato... anche! Il dolce è accompagnato da una fresca salsa alla menta. Ma com’è fatta la piantina della menta? Stimoliamo la voglia di saperne di più dei nostri bimbi.

Lista della spesa
  • 250g di cioccolato 78% fondente Piaceri Italiani
  • 50g di zucchero CRAI
  • 3 tuorli d’uovo CRAI 
  • 4 albumi d’uovo CRAI 
  • 40ml di latte italiano parzialmente scremato CRAI

Per la salsa alla menta:

  • 50ml di latte italiano CRAI
  • 1 tuorlo d’uovo CRAI 
  • 30 g di zucchero CRAI 
  • 40ml di sciroppo alla menta CRAI
  • foglie di menta per decorare
Preparazione

Ecco un’idea per passare un bel pomeriggio con i più piccoli. Tutti in auto o in bici per raggiungere il più vicino negozio di sementi, dove facendoci consigliare dal negoziante, anche a seconda della regione in cui viviamo, facciamo un piccolo rifornimento di semini di insalate o radicchio. Chiediamo quali sono le più indicate per essere piantate a settembre, per avere già una pianticella con i primi freddi. Ogni bimbo avrà così la sua speciale piantina di insalata, e armato di paletta, vasetto e terriccio pianterà lui stesso i semi. Dovrebbero però anche prendersene cura, collocarla in posizione soleggiata, innaffiarla regolarmente. Saranno contentissimi quando vedranno spuntare la loro piantina! E come premio al loro impegno, questa squisita mousse li farà felici.

Ah, ma come è fatta la piantina della menta? Procuriamoci un bel libro illustrato sulle piante aromatiche da consultare insieme ai nostri piccoli futuri esperti di botanica!

PROCEDIMENTO per la mousse:

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme al latte, aggiungiamo lo zucchero mescolando bene e lasciamo raffreddare. Incorporiamo i tuorli fino a formare un composto omogeneo e lasciamo riposare per alcuni minuti. Nel frattempo battiamo gli albumi a neve ben ferma e uniamoli lentamente al composto. Versiamo la crema ottenuta in un recipiente e copriamolo con pellicola antiaderente. Poniamo nel frigorifero la mousse per almeno 2 ore.

PROCEDIMENTO per la salsa alla menta:

Cuociamo per 5 minuti a bagnomaria l’albume d’uovo con il latte e lo zucchero, mescolando bene con un battitore. Una volta tolto dal fornello continuiamo a mescolare bene fino a che si raffredda il composto. Aggiungiamo allora lo sciroppo di menta. Serviamo la mousse in coppette individuali a cucchiaiate, utilizzando un cucchiaio bagnato in acqua tiepida. Versiamo sopra la salsa e decoriamo con foglie di menta.