Verdure
Per 4 porzioni
Facile

Vita sedentaria e abitudini alimentari poco salutari ci fanno sentire gonfi e appesantiti? È ora di concederci un giorno alla settimana per depurare il nostro organismo con una dieta leggera e disintossicante, a base di frutta e verdure di stagione. Alla CRAI siamo sicuri di trovare prodotti sempre freschi e genuini, per essere sempre in forma e in salute.

Da gustare calda o fredda, la vellutata è una bontà. Betacarotene a go go per una ricetta da tenere a mente anche per quando arriverà la stagione calda. Si può arricchire con molteplici varianti a seconda dei gusti: con peperoncino, paprica, semi di papavero, senape o finocchio. Un tocco di classe? Decoriamo il piatto con petali di margheritine o viole selvatiche, commestibili e dal gradevole sapore.

Lista della spesa
  • 500 g di carote, 1 cipolla bianca e 4 arance Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Brodo vegetale quanto basta
  • Sale, pepe nero macinato CRAI
  • Olio extra vergine di oliva CRAI quanto basta
  • Semi di papavero, cumino, senape o finocchio
Preparazione

Mondiamo e riduciamo la cipolla a tocchetti. Facciamola appassire in olio extravergine di oliva bollente e regoliamo con sale e pepe nero. Aggiungiamo le carote ben lavate e raschiate, tagliate a rodelle non troppo spesse.

Versiamo due tazze di brodo vegetale e facciamo cuocere sino a che le carote saranno ben morbide, eventualmente versando altro brodo.

Aggiungiamo il succo e la scorza delle arance e frulliamo nel mixer o con frullatore a immersione. Serviamo la vellutata ben calda o fredda, decorata con semi a scelta o fiori freschi edibili.