La patata dolce o batata è molto nutriente, ma contiene calorie ridotte. Questa ricetta gustosa e leggera è perfetta per un pasto salutare, preparato con ingredienti che ricordano la cucina caraibica, per portare una nota di allegria in tavola.
Dovremo innanzi tutto mondare e pelare le patate dolci e le carote e tagliarle a pezzetti non troppo fini. Riscaldiamo l'olio di cocco o avocado in una grande padella e facciamo dorare le patate e le carote a pezzi. Condiamo con poco sale, lo zenzero e la curcuma.
Trasferiamo tutto in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo l'acqua, quindi portiamo a bollore a fiamma alta. Continuiamo la cottura coprendo con un coperchio e a fuoco lento sino a quando le patate e le carote saranno tenere e il liquido sarà parzialmente assorbito. Frulliamo per ottenere una crema abbastanza omogenea. Ricollochiamo il passato di verdure nella pentola di cottura senza l'acqua in eccesso e versiamo il latte di cocco. Cuociamo ancora sino ad ottenere una crema densa.
Regoliamo di sale e pepe, serviamo la crema calda o fredda decorando con le noci di macadamia aperte a metà e leggermente tostate.