Contorni
Per una porzione:
Facile

Questo sfizioso crostone ha tutto il nutrimento di un pasto completo. Carboidrati, proteine delle uova e fibre apportate dalla verdura. Si prepara in 15 minuti circa ed è molto gustoso.

Questa ricetta semplice e ricca di gusto si prepara velocemente e con poca spesa. Ottimo sia come antipasto per una cena sostanziosa, che come pasto completo di mezzogiorno. Le zucchine grigliate CRAI, saporite come quelle preparate in casa, arricchiscono il nostro crostone.

Non è una ricetta leggera, quindi non adatta a chi si sta sottoponendo a un regime di dieta ipocalorica. La cottura prevede l’utilizzo del forno e il crostone è buonissimo ben caldo, ma per questo motivo non scegliamo questa ricetta se ci sentiamo arroventati dall’afa. In questo caso, dal ricettario archivio troveremo sicuramente un’ altra proposta che faccia al caso nostro!

Lista della spesa
  • una grande fetta di pane casereccio
  • una fetta di scamorza affumicata CRAI
  • 50 g di zucchine grigliate CRAI
  • 1 uovo da allevamento a terra CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI
  • Olio d’oliva CRAI quanto basta
Preparazione

Sgusciamo l’uovo in un piattino senza rompere il tuorlo. Abbrustoliamo nel forno ben caldo la fetta di pane, aggiungiamo la scamorza e continuiamo e cuocere alcuni minuti per sciogliere il formaggio.

Nel frattempo friggiamo l’uovo in olio d’oliva bollente in una padellina, in modo che l’albume non si espanda troppo. Il tuorlo dovrà mantenersi morbido; condiamo con sale e un pizzico di pepe.

Facciamo scivolare delicatamente l’uovo sul pane e la scamorza, aggiungiamo le zucchine grigliate e cuociamo alcuni minuti nel forno caldo, per amalgamare meglio gli ingredienti.

Gustiamo il crostone ben caldo.