Dessert
Ciotola di ciliege e semifreddo allo yogurt
Facile

Le ciliegie che in questi giorni ci fanno gola sono una tentazione alla quale possiamo abbandonarci volentieri, perché sono salutari, ricche di vitamine e amatissime dai bambini che finalmente non disdegneranno la frutta.

Lista della spesa
  • 600 g circa di ciliegie preferibilmente della varietà “duroni” Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 200 g di yogurt naturale CRAI
  • 800 g di panna da montare CRAI
  • 180 g di zucchero semolato
  • 6 fogli di gelatina alimentare
  • 2 tuorli da uova da allevamento a terra CRAI
Preparazione

Questa ricetta abbina alle ciliegie dei piccoli semifreddi a base di yogurt, freschissimi, da provare subito. La preparazione non è complicata e si realizza in poco tempo. La Filiera Italiana Garantita CRAI ci assicura che la frutta è scelta e selezionata, rigorosamente di provenienza italiana. La “Filiera corta” significa dunque che le nostre ciliegie non fanno il giro del mondo prima di arrivare sulla nostra tavola!

Laviamo le ciliegie in abbondante acqua fresca e conserviamole in frigorifero sino al momento di servirle.

Per preparare il semifreddo dovremo ammorbidire la gelatina in acqua fredda e scioglierla successivamente in 100 g di panna da montare. In una casseruola mescoliamo i tuorli ben mescolati con lo zucchero, lo yogurt e la panna con la gelatina. Montiamo la panna rimanente a neve ben ferma e incorporiamola delicatamente al composto. Questo semifreddo non necessita di cottura.

Poniamo il composto in frigorifero e lasciamo riposare almeno due ore. Una volta raffreddato il semifreddo, formiamo delle palline con l’aiuto di un cucchiaino e serviamole in 6 ciotole individuali con le ciliegie ben fresche.