crack", "image": "http://www.crai-supermercati.it/repository/ricette/421_img_zuppa.jpg", "recipeIngredient": ["200 g di seppioline pulite surgelate CRAI","200 g di polpi puliti surgelati CRAI","100 g di scorfano","100 g di triglie","300 g di ombrine","2 spicchi d’aglio","1 bicchiere di polpa di pomodoro CRAI","Un pizzico di peperoncino in polvere CRAI","Pepe nero macinato CRAI","Sale","Olio extravergine di oliva toscano Piaceri Italiani CRAI, quanto basta","4 fette di pane"], "name": "Pesce povero e squisito: il cacciucco", "recipeInstructions": "Una cena squisita a base di pesce, non solo al mare, ma anche in città fa sempre piacere a chi gusta e a chi cucina. La soddisfazione di vedere i propri ospiti piacevolmente stupiti per le nostre doti culinarie infatti è sempre graditissima. Questa ricetta non è complicata da realizzare, ma ricordiamoci di togliere le lische e le squame del pesce che utilizzeremo, soprattutto se a tavola ci sono bambini. Solitamente infatti nel caciucco si trovano molte lische nel brodetto, insidiose se non si fa attenzione. Meglio eliminarle in partenza. Con le teste del pesce e le lische prepareremo il brodetto che servirà per la cottura.Laviamo i pesci da lisca in acqua corrente e togliamo le squame. Sfilettiamoli e teniamo le teste e le lische da parte, che faremo bollire in 700 cl circa di acqua, a fuoco lento. Trascorsi 15 minuti il brodetto di pesce sarà pronto. Nel frattempo tagliamo a metà le seppie e a pezzetti il polpo, mettiamoli in una pentola alta e copriamo con il brodetto di pesce ottenuto precedentemente. Aggiungiamo anche il pomodoro, gli spicchi d’aglio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Quindi condiamo con sale, pepe nero, peperoncino, 4 cucchiai di olio. Uniamo i filetti di pesce e terminiamo la cottura: basteranno 5 minuti circa. Serviamo il caciucco ancora ben caldo, accompagnato dalle fette di pane. Per un fresco brindisi estivo dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un Frascati D. O. C. superiore, un vino bianco dal profumo sottile e fruttato e dal sapore fresco, con un leggero retrogusto amarognolo. Lo gusteremo ben fresco, ad una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 gradi centigradi.", "recipeYield": "Per 2 porzioni", "recipeCategory": "Secondi", "nutrition": { "@type": "NutritionInformation", "servingSize": "Per 2 porzioni" } }
Secondi
Per 2 porzioni
Brave in cucina

Per questa ricetta di origine araba utilizziamo pesce nostrano freschissimo. Seguendo pochi semplici accorgimenti risulterà facile da realizzare e adatto anche per i bambini.crack

crack

Lista della spesa
  • 200 g di seppioline pulite surgelate CRAI
  • 200 g di polpi puliti surgelati CRAI
  • 100 g di scorfano
  • 100 g di triglie
  • 300 g di ombrine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro CRAI
  • Un pizzico di peperoncino in polvere CRAI
  • Pepe nero macinato CRAI
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva toscano Piaceri Italiani CRAI, quanto basta
  • 4 fette di pane
Preparazione

Una cena squisita a base di pesce, non solo al mare, ma anche in città fa sempre piacere a chi gusta e a chi cucina. La soddisfazione di vedere i propri ospiti piacevolmente stupiti per le nostre doti culinarie infatti è sempre graditissima. Questa ricetta non è complicata da realizzare, ma ricordiamoci di togliere le lische e le squame del pesce che utilizzeremo, soprattutto se a tavola ci sono bambini. Solitamente infatti nel caciucco si trovano molte lische nel brodetto, insidiose se non si fa attenzione. Meglio eliminarle in partenza.

Con le teste del pesce e le lische prepareremo il brodetto che servirà per la cottura.Laviamo i pesci da lisca in acqua corrente e togliamo le squame. Sfilettiamoli e teniamo le teste e le lische da parte, che faremo bollire in 700 cl circa di acqua, a fuoco lento.

Trascorsi 15 minuti il brodetto di pesce sarà pronto. Nel frattempo tagliamo a metà le seppie e a pezzetti il polpo, mettiamoli in una pentola alta e copriamo con il brodetto di pesce ottenuto precedentemente.

Aggiungiamo anche il pomodoro, gli spicchi d’aglio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Quindi condiamo con sale, pepe nero, peperoncino, 4 cucchiai di olio. Uniamo i filetti di pesce e terminiamo la cottura: basteranno 5 minuti circa. Serviamo il caciucco ancora ben caldo, accompagnato dalle fette di pane.

Per un fresco brindisi estivo dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un Frascati D. O. C. superiore, un vino bianco dal profumo sottile e fruttato e dal sapore fresco, con un leggero retrogusto amarognolo. Lo gusteremo ben fresco, ad una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 gradi centigradi.