Contorni
Per 2 porzioni:
Brave in cucina

Questa ricetta vegetariana semplice da realizzare  unisce sapore e allegria in tavola. E’ un piatto che si presenta coloratissimo perché le verdure trionfano in un tripudio caleidoscopico. Una festa per gli occhi e per il palato!

Il ripieno di questa ricetta, oltre che per farcire le melanzane, può essere utilizzato anche per preparare ottimi peperoni e pomodori ripieni. Se l’ospite o gli ospiti che attendiamo sono vegetariani e noi non lo siamo, occorre informarsi per tempo se la loro dieta include latticini e uova. Questa ricetta comunque ci trarrà sicuramente d’impaccio, perché è solo a base di verdure e riso. Nel caso di una cena informale, il piatto funge da pasto completo.

Lista della spesa
  • 4 melanzane medie, 1 cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 6 pomodori maturi, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 limone, scelti e selezionati Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 4 cucchiai di brodo vegetale anche di dado
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro CRAI
  • 1 cucchiaio di menta Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere CRAI
  • 5 cucchiai di riso Originario CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI
  • Olio d’oliva CRAI quanto basta
Preparazione

Cuociamo il riso in acqua bollente salata, scoliamolo e teniamolo da parte condito con poco olio perché non attacchi.
Mondiamo e laviamo le melanzane, quindi tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Svuotiamole lasciando un bordo spesso circa 1 cm. Tritiamo la polpa di melanzana ottenuta. Sbollentiamo in acqua leggermente salata gli involucri, per circa 5 minuti, quindi asciughiamoli e condiamo con un filo d’olio.
Riscaldiamo il forno a 180 gradi.
Tritiamo la cipolla e il prezzemolo, schiacciamo l’aglio, quindi cuociamo in una casseruola con il brodo per alcuni minuti. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, i pomodori a pezzi, la polpa di melanzana, il riso cotto, la menta, la cannella e regoliamo di sale e pepe. Versiamo poco olio e continuiamo la cottura sino a che le verdure saranno cotte, mescolando perché non attacchino. A fine cottura irroriamo con il succo di limone. Farciamo le melanzane con il ripieno ottenuto e disponiamole in una teglia da forno unta o rivestita con carta da forno. Inforniamo e cuociamo le melanzane ripiene per 20 minuti circa. Un vino bianco a tavola sarà la proposta ideale: dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un ottimo Sauvignon D. O. C.  Il profumo ci regala sentori di foglia di pomodoro, salvia e melone, mentre al gusto si presenta gradevole e fresco. Lo serviremo a una temperatura di 10 – 12 gradi centigradi.