Secondi
Per 1 porzione:
Facile

Il tempo di preparazione per questa ricetta super- veloce è solo una manciata di minuti. Con soli cinque minuti circa di cottura, avremo pronte le uova, servite con prosciutto cotto su una fragrante tigella croccante.

Se non troviamo le tigelle, potremo utilizzare una piadina calda, un muffin salato o fette di pane da toast calde. La preparazione è perfetta servita a un “brunch”, ovvero una colazione mista dolce e salata, che si consuma al posto del pranzo.

Lista della spesa
  • 2 uova da allevamento a terra CRAI
  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Sale, pepe nero macinato CRAI
  • 2 tigelle, oppure: 1 piadina romagnola Piaceri Italiani CRAI, 2 muffin inglesi, 2 fette di pane in cassetta bianco CRAI
  • 2 cucchiaini di salsa bernese
Preparazione

Utilizzeremo una pentola di medie dimensioni, dalla profondità di circa 5 cm. La riempiremo di acqua fredda che porteremo a bollore. Rompiamo 1 uovo alla volta e disponiamolo su un piattino, senza rompere il tuorlo. Mescoliamo l’acqua bollente per creare una sorta di vortice e versiamo delicatamente l’uovo al centro della corrente.

Aggiungiamo anche il secondo uovo e lasciamo cuocere per 2 o 3 minuti, sino a che l’albume sarà rappreso, ma il tuorlo dovrà rimanere morbido. Nel frattempo tostiamo le fette di pane in cassetta o i muffin, oppure riscaldiamo al grill le tigelle o la piadina. Disponiamo su ciascuno mezza fetta di prosciutto, spalmiamo 1 cucchiaino di salsa bernese e sopra adagiamo le uova, senza romperle. Serviamo subito su un grande piatto da portata.