Dessert
Per 4 porzioni:
Brave in cucina

Questo mese le pere sono un frutto di stagione salutare e saporito, che si presta ad essere consumato fresco, cotto, frullato o nella versione gelato. Proponiamo questa ricetta di sorbetto, che può essere preparato solo con pere, oppure sostituendo i mirtilli con more o lamponi.

Se lo desideriamo e non facciamo caso alle calorie, al mono di servire potremo aggiungere un ciuffo di panna montata. Un’idea irresistibile? Potremo irrorare il sorbetto freddo con cioccolato fondente caldo, sciolto a bagnomaria.

Lista della spesa
  • 4 pere William’s Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 250 g di mirtilli
  • Mezzo bicchiere di succo di arancia CRAI
  • 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale CRAI
  • 2 cucchiai di miele di arancio Piaceri Italiani CRAI
Preparazione

Laviamo e sbucciamo le pere, quindi tagliamole a pezzetti eliminando i torsoli. Cuociamo la frutta a fuoco lentissimo in poca acqua sino a che diverrà morbida, ma più consistente di una confettura.

Frulliamo la polpa di pera con il succo di limone, il succo d’arancia, il miele, lo yogurt e i mirtilli lavati. Trasferiamo il composto ottenuto in un contenitore basso e lasciamo riposare nel freezer sino a che sarà leggermente congelato, ma non un blocco durissimo.

Togliamo dal freezer e frulliamo nuovamente il sorbetto. Riponiamolo nuovamente nel freezer e ripetiamo una seconda volta l’operazione.

 Serviamo il sorbetto accompagnato eventualmente da una spruzzata di panna montata, o da squisito cioccolato fondente CRAI sciolto a bagnomaria.