Dessert
Per 4 porzioni:
Facile
La panna cotta è un dolce classico, molto calorico. Piace a tutti ed è perfetta per essere servita con una gustosa salsa alle fragole fresche, di stagione. Si prepara in soli quindici minuti, più altri venti circa di cottura, in maniera facile. Gli ingredienti sono a portata di tutte le tasche, quindi mettiamoci al lavoro!
Lista della spesa
  • 400 d di panna fresca da montare CRAI
  • 200 g di fragole e 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 fogli di gelatina alimentare
  • 1 stecca di vaniglia.
Preparazione

Mettiamo a mollo la gelatina in acqua tiepida, attendiamo pochi minuti e strizziamola. In una casseruola di alluminio cuociamo 10 minuti la panna con 50 g di zucchero, la stecca di vaniglia aperta e la buccia del limone ben lavata. Aggiungiamo la gelatina ben strizzata, versiamo in uno stampo e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore circa.

Mondiamo e laviamo le fragole che dovranno essere ben mature e frulliamole con lo zucchero, tenendone da parte 5 o 6. Queste ultime tagliamole in 2 parti nel senso della lunghezza.

Serviamo la panna cotta in un piatto da portata, con la salsa alle fragole e decoriamo con le fragole tagliate e un pezzetto di scorza di limone tagliata a julienne.