Dessert
Per 6 porzioni
Facile

Una versione insolita di creme caramel renderà squisita la merenda dei bambini, ma ogni momento della giornata sarà perfetto per gustare questo dolce da realizzare con ingredienti semplici e genuini. Si prepara in trenta minuti circa e necessita di altri 30 minuti per la cottura.

Lista della spesa
  • 2 mele e 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 3 uova medie CRAI
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 litro di latte CRAI
Preparazione

Peliamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine che cuoceremo in 1 dl di acqua miscelata con 30 g di zucchero. Frulliamole e teniamole da parte. Laviamo il limone e sbucciamolo per ricavarne la scorza. Portiamo il latte a ebollizione insieme alla scorza del limone, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo la scorza in infusione per 15 minuti circa. Sbattiamo le uova con una forchetta o una frusta e uniamo 200 g di zucchero e la purea di mele.

Versiamo il latte privato delle scorze di limone e continuiamo a mescolare con cura. Riscaldiamo il forno a 150 gradi. Prepariamo un caramello con 20 g di zucchero e 3 cucchiai di acqua, quindi versiamolo in uno stampo per budino. Versiamo sopra il caramello la crema di uova e mele, che cuoceremo a bagnomaria nel forno, per 30 minuti circa.

Quando il budino sarà pronto, rovesciamolo su un piatto decorato e serviamolo tiepido o freddo.