Dessert
Per 6 porzioni
Per tutti

Una versione insolita di creme caramel renderà squisita la merenda dei bambini, ma ogni momento della giornata sarà perfetto per gustare questo dolce da realizzare con ingredienti semplici e genuini. Si prepara in trenta minuti circa e necessita di altri 30 minuti per la cottura.

Lista della spesa
  • 2 mele e 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 3 uova medie CRAI
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 litro di latte CRAI
Preparazione

Peliamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine che cuoceremo in 1 dl di acqua miscelata con 30 g di zucchero. Frulliamole e teniamole da parte. Laviamo il limone e sbucciamolo per ricavarne la scorza. Portiamo il latte a ebollizione insieme alla scorza del limone, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo la scorza in infusione per 15 minuti circa. Sbattiamo le uova con una forchetta o una frusta e uniamo 200 g di zucchero e la purea di mele.

Versiamo il latte privato delle scorze di limone e continuiamo a mescolare con cura. Riscaldiamo il forno a 150 gradi. Prepariamo un caramello con 20 g di zucchero e 3 cucchiai di acqua, quindi versiamolo in uno stampo per budino. Versiamo sopra il caramello la crema di uova e mele, che cuoceremo a bagnomaria nel forno, per 30 minuti circa.

Quando il budino sarà pronto, rovesciamolo su un piatto decorato e serviamolo tiepido o freddo.

whataspp