Dessert
Per 8 porzioni
Brave in cucina

Un dolce tipico francese è la torta Tatin, che si prepara in modo inverso rispetto alle torte di mele tradizionali. Con le mele deliziose selezionate da CRAI il successo del dolce sarà assicurato. Si gusta con gelato di crema o panna montata a parte, a seconda dei gusti.

Lista della spesa
  • 8 mele Golden Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 150 g di burro CRAI
  • 100 g di zucchero semolato CRAI
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 confezione di pasta sfoglia surgelata CRAI
  • 400 g di panna fresca da montare, oppure 8 palline di gelato CRAI del gusto preferito
Preparazione

Peliamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a spicchi sottili. Lasciamo ammorbidire il burro, a temperatura ambiente o utilizzando il forno a microonde, che mescoleremo con una frusta con lo zucchero per ottenere una crema omogenea. Utilizzando un cucchiaio di legno stendiamo il composto di burro e zucchero sul fondo e sulle pareti di una grande stampo che regga la cottura ai fornelli e la cottura in forno. Disponiamo nello stampo le mele tagliate, formando degli strati.

Poniamo lo stampo sulla fiamma a fuoco medio. In questo modo il composto di burro e zucchero formerà uno squisito caramello dorato. Non dovremo mescolare, per non invertire l’ordine degli ingredienti. Lasciamo raffreddare il dolce 2 ore circa.

Scongeliamo la pasta sfoglia e aiutandoci con un piatto ricaviamone un disco di diametro superiore allo stampo del dolce. Se è rettangolare, dovremo ovviamente ricavare con la pasta sfoglia un rettangolo. La pasta sfoglia dovrà ricoprire interamente lo stampo con le mele, formando una leggera protuberanza ai bordi, in modo da sigillare bene. Punzecchiamo la pasta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si formino delle bolle, inforniamo e cuociamo per 15-20 minuti circa. Montiamo la panna eventualmente dolcificata con zucchero a velo. Una volta cotta, capovolgiamo la torta e serviamola tiepida con panna montata o gelato.