Dessert
Per 4 porzioni
Brave in cucina

Con la nuovissima pasta brisée CRAI sempre nel frigorifero è facile sbizzarrirsi con la fantasia. Con i bambini che ne combinano di tutti i colori è utile potere realizzare ricette sempre nuove in poco tempo. Proviamo oggi la torta alle fragole. Irresistibile!

Lista della spesa
  • una confezione di pasta brisée CRAI (230g)
  • 100g di zucchero semolato CRAI
  • 100g di mandorle CRAI, macinate
  • 2 albumi

- per la farcitura e lo sciroppo:

  • 600g di fragole Filiera italiana garantita CRAI mondate e lavate
  • il succo di un limone Filiera italiana garantita CRAI
  • 100g di zucchero semolato CRAI
Preparazione

Come si fa a fare felici i bambini e nello stesso tempo ritagliarci un po’ di tempo per noi? In cucina CRAI ci aiuta con nuove proposte per facilitarci la vita. La nuova pasta brisée ci solleva il morale! Preparazioni dolci e salate in pochissimo tempo, con zero complicazioni. Infatti la pasta brisée è pronta da mettere in forno, farcita di cose buone. Proviamola subito!

La pasta brisée CRAI è già confezionata avvolta in carta da forno, quindi srotoliamola e disponiamola in una tortiera rettangolare, rialzando i bordi 2 cm circa.

Inforniamo la tortiera nel forno preriscaldato e facciamo cuocere la pasta brisée seguendo le indicazioni della confezione. Nel frattempo prepariamo una pasta al marzapane:
mescoliamo in una ciotola lo zucchero, le mandorle macinate e gli albumi e mescoliamo bene con una forchetta sino a ottenere una pasta liscia ma consistente.

Con l’aiuto di una sacca da pasticceria decoriamo la torta di pasta brisée ancora da farcire, ad esempio con striscie parallele alla distanza di 8-10 cm l’una dall’altra. Disponiamo la torta direttamente sulla placca del forno rivestita di carta da forno antiaderente e cuociamo per 10m circa: il marzapane dovrà apparire ben dorato.

Estraiamo il dolce dal forno e farciamola con le fragole ben lavate e mondate, tenendone da parte 100g.

Schiacciamo con una forchetta le fragole non utilizzate per la farcitura e mettiamole in una casseruolina insieme allo zucchero, il succo del limone e 20cl di acqua. Portiamo a ebollizione e lasciamo ridurre il liquido, per ottenere uno sciroppo.

Al momento di servire, versiamolo caldo sulla torta brisée di fragole, senza bagnare la pasta.