Taormina è una delle località più belle delle Sicilia, meta ogni anno di turisti italiani ed internazionali. Taormina si trova in provincia di Messina in Sicilia. Questo angolo di paradiso ha catturato nel tempo l'attenzione di poeti e scrittori di un tempo ormai lontano. Possiamo iniziare il nostro viaggio, ammirando le bellezze del centro storico della città con i suoi monumenti artistici più significativi. Una delle strutture più interessanti della zona è senza dubbio, Palazzo Corvaja, oggi sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. La struttura gentilizia della nobile famiglia dei Corvaja nel tempo venne restaurata e riportata al suo antico splendore. Al primo piano del palazzo, troviamo anche una sezione dedicata alle tradizioni popolari e alle arti della Sicilia.

empre nei pressi del centro cittadino, troviamo la bellissima Villa Comunale con i suoi giardini dedicati al duca di Cesarò. Da qui si può godere di un ottimo panorama sul mare e pure sul vulcano Etna.

Qui possiamo trascorrere dei momenti di relax immersi nelle bellezze naturalistiche ammirando fiori e piante di ogni genere e degli scorci mozzafiato sulla costa. Non possiamo dimenticare il famoso Duomo di Taormina, uno dei luoghi principali di culto della città. La struttura nel tempo venne sottoposta a restauri ed è dedicata a San Nicola. Un'altra struttura di grande rilievo è senza dubbio, il Palazzo di Santo Stefano. Il Palazzo era dedicato alla famiglia di origine spagnola De Spuches, Duchi di Santo Stefano di Briga e Principi di Galati. Ora è sede della Fondazione Mazzullo ospitando le opere di Giuseppe Mazzullo (artista messinese).

Ma non può poi mancare un salto al Teatro Greco di Taormina, una straordinaria opera architettonica realizzata appunto dai greci nel III secolo a. C. e ancora oggi in piena attività. Da qui, possiamo ammirare il panorama circostante che si affaccia sul mare. La struttura era usata in passato per rappresentazioni musicali e drammatiche. Oggi invece ospita manifestazioni culturali e concerti di rilievo come il Taormina Festival che ogni anno cattura l'attenzione di migliaia di turisti. Ma Taormina non è solo cultura ma anche mare e belle spiagge.

Una tappa d'obbligo è la visita all'Isola Bella nei dintorni della città. Da qui, possiamo ammirare le acque cristalline del Mar Ionio. E' considerata una delle mete più belle della Sicilia e definita una perla del Mediterraneo.

Decantata da poeti e scrittori, l'isola presenta anche una spiaggia spettacolare e un Museo Naturalistico senza precedenti. Come diceva Goethe, è un lembo di paradiso sulla terra. Taormina è anche buon cibo mediterraneo offerto dai numerosi ristorantini che si trovano in città. Si sa il cibo della tradizione gastronomica della Sicilia piace proprio a tutti!

Taormina è un paradiso, è una delle più belle località della Sicilia ed è tutta da scoprire!

whataspp
Altri weekend simili