Cefalù è una città della provincia di Palermo in Sicilia. Situata ai piedi di un promontorio roccioso affacciata sul mare. E' uno dei borghi più caratteristici della Sicilia e più belli d'Italia e fa parte del Parco delle Madonie. Arte, cultura, architettura, spiagge vaste e mare cristallino, tutto questo è Cefalù. Iniziamo a vedere la Rocca di Cefalù ovvero una rupe che si affaccia sulla città. La struttura è alta 268 metri. All'interno della Rocca, possiamo ammirare quelli che sono oggi i resti del Tempio di Diana, che risalgono al IX secolo a.C. Possiamo vedere anche una croce in metallo che si illumina di notte facendoci vivere in modo unico il panorama circostante. Leggende narrano che Dafni, personaggio della mitologia greca, si gettò proprio della Rocca di Cefalù.

Mentre secondo altri, il dio Zeus lo salvò tramutandolo in Rocca. In ogni caso, la rocca resta un luogo carico di leggenda e di mistero. Spostandoci invece verso il centro storico di Cefalù, il principale luogo di culto è il Duomo o La Cattedrale della Trasfigurazione. La struttura dallo stile romanico presenta anche influenze arabe.

Di particolare interesse è anche il lavatoio medioevale con le sue vasche e i vari appoggi per lavare i panni. Una visita non può mancare poi all'Osteria Magno, un'antica struttura sita in pieno centro cittadino, realizzata da Ruggero nel XII secolo. Un'altra sosta da fare, è quella al Museo Mandralisca realizzato per volere del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca. Al suo interno troviamo oggetti, cimeli di vario tipo e testimonianze di quel tempo lontano.

Di particolare pregio, è il Ritratto dell'Ignoto Marinaio realizzato dal pittore italiano Antonello da Messina. E ancora non può mancare una visita al Santuario di Gibilmanna e al Parco delle Madonie. Il santuario è il luogo di culto religioso più conosciuto della città e dedicato alla Santissima Vergine. E' una delle mete principali per la preghiera e ogni anno richiama turisti da tutto il mondo. Mentre il Parco delle Madonie è un'area naturalistica dalla straordinaria bellezza. Si possono ammirare specie di vegetali, mammiferi e uccelli tipici della regione. E' una meta ideale per chi vuole fare passeggiate ed escursioni.

Ma è anche adatto per chi vuole fare trekking e vivere nuove avventure immerso nella natura. Ma Cefalù è anche mare bellissimo e stupende spiagge dove poter godere di un panorama unico e rilassarsi. Tra le spiagge più belle ricordiamo: Settefrati, Mazzaforno e Capo Playa. Qui è possibile godere di una vista spettacolare sul mare e di ammirare il fondale sabbioso. Sono mete ideali per famiglie, gruppi ma anche persone in solitaria che vogliono godersi il mare e la spiaggia.

Per gli amanti dello snorkeling, invece la spiaggia ideale è quella di Kalura (o Caldura). Ricordiamo che Cefalù è anche movida e buon cibo mediterraneo. Pub, locali, ristoranti di ogni tipo e discoteche si trovano nelle vicinanze del centro della città e lungo il litorale. E allora se vuoi sorprenderti, non ti resta che andare a Cefalù, borgo caratteristico della Sicilia!

whataspp
Altri weekend simili