Trapani è una delle città della Sicilia che ci offre mare, cultura, saline e splendide isole come le Egadi. Iniziamo visitando il centro storico cittadino con i suoi monumenti e strutture artistiche. Viene definita la città delle cento chiese. I luoghi di culto più significativi sono la chiesa di San Pietro e di Sant'Agostino con la fontana di Nettuno. Il Duomo di Trapani è uno dei principali luoghi di culto religioso della Sicilia e si trova nelle vicinanze del Palazzo Senatorio. In ultimo, troviamo la Basilica Santuario di Maria SS. di Trapani che conserva al suo interno la Madonna di Trapani. Finita la tappa religiosa e mistica, ora ci dedichiamo alla visita del museo. Un'altra tappa di sicuro interesse è quella al Museo Pepoli che ospita oggetti, reperti di vario tipo, dipinti, sculture e diverse opere artistiche.

Nel museo ci sono varie sezioni: Coralli, Scultura Rinascimentale, Dipinti ed Arti applicate e Maioliche. Una sezione è anche dedicata alle Memorie del Risorgimento. Di particolare interesse sono, oltre a Trapani , anche le vicine città di Erice e di Custonaci. Ad Erice, troviamo il Castello di Venere, una struttura che si erge sulla vetta del monte Erice in onore della venere romana. Qui come sempre mito e leggenda si fondono e creano un viaggio suggestivo che non ha eguali. Mentre andando verso Custonaci, possiamo ammirare il Santuario di Maria Santissima di Custonaci.

Non parliamo però solo di strutture architettoniche e religiose ma anche di una delle attività storiche della zona, la produzione del sale. Una meta immancabile è quella alle saline. Si tratta di un'area molto importante che si estende da Trapani fino a Marsala e sono molto caratteristiche. Possiamo ammirare i diversi mulini a vento delle saline che rendono l'atmosfera particolarmente suggestiva in ogni stagione dell'anno.

Una visita d'obbligo è quella che ci porta alle Isole Egadi. Un vero e proprio spettacolo della natura. Mare e spiagge da sogno, davvero da cartolina! Le Isole Egadi sono: Favignana, Marettimo e Levanzo, l’isolotto di Formica e lo scoglio Maraone. Favignana è quella più grande e presenta delle spiagge uniche come quella di Cala Rossa, la più bella caletta del Mar Mediterraneo. Ma ci sono altre bellissime spiagge e scorci imperdibili che non dimenticheremo mai! Marettimo è un'isola delle Egadi particolare per le sue bellezze naturalistiche e storiche. Qui troviamo le ville romane, i vari siti archeologici e le grotte. Qui si possono visitare: le grotte del Presepe, della Ficaredda e del Cammello.

Levanzo è una piccola isola delle Egadi che presenta anch'essa delle calette paradisiache come: Cala Tramontana, Cala Fredda e Cala Minnola. Poi ci sono anche le isole minori che hanno comunque il loro fascino e degli incredibili scorci sul mare. Mare, sole, spiagge, arte, saline e... le Isole Egadi, cosa desiderare di più!

Non dimentichiamo anche la buona cucina mediterranea. Trapani è una città dalle tante sfaccettature e vive perenne nei racconti di grandi poeti e scrittori di un tempo passato che ne hanno lodato la bellezza!

whataspp
Altri weekend simili