Chi ama il mare selvaggio, la natura ma anche la vita mondana e lo shopping, adorerà trascorrere un weekend a Marciana Marina (Isola d'Elba). Si tratta di una località portuale, dove il fascino della cultura tipicamente marittima e la voglia di vacanza tradizionale si incontrano in un matrimonio di gusto e piacevolezze.

Marciana Marina è un porto turistico molto attrezzato e perfetto per accogliere i visitatori, famiglie con bambini comprese. Il paese è delizioso perché racchiude come in una conchiglia, tutto ciò che occorre per un fine settimana vezzoso e ozioso quanto basta. Negozietti tipici (imprendibili caftani e sandali in cuoio fatti a mano), botteghe dove riscoprire sapori locali e prodotti ormai dimenticati, pescherie e ristoranti per gustare il vero mare "di giornata".

Ma Marciana Marina custodisce anche favolose attrazioni a misura di curiosi, amanti dell'arte e della storia e, soprattutto, bambini affascinati dalla letteratura piratesca. Infatti, è imperdibile la passeggiata che porta dal Cotone (un rifugio naturale per le barche) fino alla Torre Saracena/Pisana o Medicea. Quest'ultima, che data dodicesimo secolo, fu edificata appunto dai Pisani (acerrimi rivali dei Livornesi) con lo scopo di avvistare per tempo i pirati.

Anche lo stesso Borgo del Cotone, però, merita una visita e magari una colazione vista "storia" e vista mare. La vita da spiaggia si può trascorrere tra gli stabilimenti balneari (abbastanza affollati nella stagione estiva), i luoghi più turistici (Marciana Marina, La Fenicia, Redinoce) e le calette più nascoste.

Per le coppie, i gruppi di amici o i single, da non perdere le escursioni a piedi e in motorino, addentrandosi per le stradine impervie dell'Isola d'Elba: vi sono, infatti, percorsi e itinerari naturalistici che permettono di scoprire nuove specie botaniche e una natura assolutamente selvatica proprio a picco sul mare blu.

Le strutture ospitanti variano dal campeggio fino agli hotel (di ogni categoria) anche a misura di famiglia. Da non dimenticare, un'occhiata ai B&B di charme: la soluzione perfetta, per esempio, per un romantico e improvvisato weekend a due.

Altri weekend simili