Esistono città che sono veri e propri gioielli e l'Italia è ricca di scrigni nascosti di cultura. Una delle mete imperdibili per coloro che amano eventi artistici e musicali, lontani da calca e folle oceaniche, è sicuramente Cremona. La sua superficie fa sì che Cremona si presti perfettamente a un intenso weekend di visite e scoperte. Snodo commerciale nella storia, grazie alla posizione strategica sul Po, Cremona vanta musei ricchi di importanti opere artistiche ed è considerata la patria dei liutai e dell'arte liutaia in tutto il mondo.

Cremona può essere visitata seguendo differenti itinerari, tra cui è sicuramente imperdibile quello stradivariano. Quest'ultimo comprende la visita a storiche e uniche botteghe di liutai: avvicinarsi a esemplari rari di strumenti ad arco, realizzati proprio da Stradivari ed esposti nella sua bottega, è un'esperienza unica per grandi e piccini, non solo per chi ama la musica classica.
Tra le mete più ambite, non può mancare proprio la casa di Stradivari nel celebre Corso Garibaldi. L'abitazione di Antonio Stradivari è oggi visitabile, previo appuntamento con i proprietari e liberamente durante la manifestazione Liuteria in Festival, che si tiene nel mese di ottobre.

Un altro splendido itinerario è quello museale. Tra le mete consigliate, troviamo le Stanze per la musica. Si tratta della collezione Carlo Alberto Carutti, ora considerata la più grande esposizione europea di strumenti a corda. Per gli amanti dell'arte, è d'obbligo una visita al Museo Civico Aia Ponzone. Qui è possibile ammirare più di duemila pezzi unici. Imperdibili soprattutto le sale dedicate al Medioevo e al Quattrocento, dove godere della bellezza di sculture, affreschi e numerose opere del Brembo.

Dal punto di vista gastronomico, non si può passare per Cremona senza assaggiare (e acquistare) il suo famosissimo torrone, la mostarda e i marubini.

Ma non solo, Cremona farà la felicità degli appassionati di salumi.

Da portare a casa e in dono agli amici: il Salame Cremona, il Provolone Valpadana e il Cotechino Vaniglia.

whataspp
Altri weekend simili