Un fine settimana è il periodo ideale per visitare la città rinascimentale di Urbino. Dal centro storico patrimonio UNESCO, la città di Urbino ha una singolare forma architettonica a palazzo ed è un vero e proprio scrigno di bellezze artistiche.

Urbino custodisce, infatti, importanti opere di Piero della Francesca e di Raffaello Sanzio, nato proprio qui. Il consiglio è certamente quello di dedicare alla città una visita a piedi, partendo da Porta Valbona e addentrandosi poi nel suggestivo e imperdibile centro storico. Negli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe, a breve distanza l'uno dall'altro, vi ritroverete circondati da affreschi e opere d'arte incredibili come il Presepe di Brandani, in marmo.

Il fiore della città marchigiana è il Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche ma, soprattutto, uno degli edifici più celebri e studiati del Rinascimento italiano. Imperdibile è anche la visita all'autentico obelisco egizio, situato in Piazza del Rinascimento.

Un tratto da godersi trattenendo il respiro per la bellezza e l'arte che è possibile vivere, è quello che si percorre dalla Chiesa di San Francesco fino a Casa Santi (via Raffaello) che ha dato i natali a Raffaello Sanzio e l'ha introdotto nella sua avventura pittorica, regalando al mondo indimenticabili opere e un ampio capitolo della storia dell'arte.

L'itinerario a piedi non è breve e va intervallato con pause ad hoc, dedicate soprattutto ai buongustai. Il menu? A base di cresca, caciotta di Urbino e vini autoctoni come quelli dei colli pesaresi ideali anche per diventare un gradito presente per amici e parenti.

Cosa occorre per godersi al meglio un weekend a Urbino? Una guida dettagliata delle opere d'arte e architettoniche, scarpe comode, una fotocamera sempre carica e il cellulare spento. Se ci sono bambini in famiglia, ancora meglio: i piccoli di casa, infatti, insegnano a guardare l'arte proprio come dovrebbe essere osservata. Con stupore e dimenticandosi di social network, chat, telefonate, messaggi e distrazioni artificiali.

Altri weekend simili