Perché scegliere l'Umbria per un fine settimana in famiglia o a due? Prima di tutto, perché basta arrivare in uno dei numerosi comuni umbri per essere catapultati all'improvviso in uno scrigno di bellezza e storia, incastonato in un panorama che toglie davvero il fiato. Tutte le gradazioni del verde, infatti, si sposano alla perfezione con i toni rossicci di quel che il Medioevo ha lasciato sul suolo italico.

Assisi è, in tal senso, una vera e propria perla da visitare in ogni suo angolo. Dunque, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere ogni mezzo possibile a disposizione per scattare molte foto. Forse due giorni possono non bastare per poter visitar tutto ciò che la città offre, dunque, potrebbe essere un'ottima idea concedersi un weekend lungo.

Innanzitutto, ad Assisi si gira a piedi e sono consigliati uno zaino e scarpe molto comode.  Cosa vedere? Per quanto riguarda i siti storici e artistici, sono imperdibili: Rocca maggiore e Rocca minore, il Palazzo dei Priori, La Basilica Papale di San Francesco e il Sacro Convento, Palazzo Bonacquisti, Palazzo Bernabei, la Pinacoteca Comunale e il Museo Muma. In ogni stagione dell'anno è poi possibile scovare una sagra popolare o una festa religiosa, in onore di San Francesco, come per esempio la celebre Festa del Voto.

Ma Assisi non è soltanto chiese e abbazie. Da visitare, sono anche i suoi castelli come, tra gli altri, il Castello di Armenzano, il Castello di Tordibetto e il Castello di Palazzo di Assisi. Per alloggiare, si può puntare sia sui numerosi B&B in città, assolutamente charmant e romantici, sia sui numerosi agriturismi e sulle Country House nella campagna umbra circostante. Quest'ultima soluzione è perfetta quando si viaggia in famiglia: si potranno raggiungere le varie mete anche in bicicletta, godendosi escursioni indimenticabili.

E da non perdere è anche il lato enogastronomico, concedendosi numerose pause golose nelle trattorie sparse nei dintorni della città o entro le sue mura. Da gustare, e a portare a casa: tartufo e olio al tartufo, farro "originario", olio EVO, miele e vini, Tra questi ultimi, sono numerose le specialità che vengono prodotte tra Assisi e Spello così come esistono percorsi tipicamente umbri, chiamati appunto "strade del vino". Uno di questi percorsi, imperdibile se si viaggia in coppia, è la Strada dei Vini del Cantico.

Altri weekend simili