Per chi è alla ricerca del fresco e di un viaggio dal sapore nordeuropeo, il Trentino Alto-Adige offre davvero innumerevoli mete interessanti e rilassanti. Tra queste, a pochissimi chilometri dall'Austria, troviamo la cittadina di Vipiteno. Molto simile alle città austriache come Innsbruck e Salisburgo, Vipiteno si trova incastonata nella valle Isarco, attraversata dall'omonimo fiume (limpido e foriero di numerose cascate e affascinanti attraversamenti), e delimitata dalle spettacolari montagne dolomitiche.

La città di Vipiteno vale una permanenza da weekend lungo ed è l'ideale quando si viaggia con i bambini. L'ambiente circostante è ricco di percorsi di trekking e sentieri che portano, attraverso vari gradi di difficoltà, a malghe splendide in altura dove i bambini possono entrare in contatto diretto con animali e natura. Tra questi, segnaliamo il Monte Cavallo: qui si sale con una ovovia, oppure a piedi per i più allenati (percorso di circa tre ore) e, una volta in cima, si possono ammirare paesaggi montani spettacolari e animali come gli alpaca, le mucche, i cavalli e le caprette. Per non parlare dei percorsi culinari in vetta, dove gustare formaggi di malga, strudel e succhi freschi di lampone.

Sempre per la gioia dei bambini, i dintorni di Vipiteno sono ricchi di percorsi avventura tra gli alberi, in cui i piccoli potranno testare in tutta sicurezza ciò che sognano sempre di fare in città ai giardinetti.  E non mancano, inoltre, le piscine e i centri termali dedicati ai piccini ma anche ai grandi, con ampie zone riservate a chi pratica naturismo e vuole sperimentare saune, bagno turco e percorsi Kneipp.

Per pernottare, si consigliano gli agriturismi in paese o nei comuni circostanti. Ma anche gli hotel-spa, con ampi spazi dedicati alla famiglia e al relax insieme. Per lo shopping, non si può prescindere dagli acquisti alla Latteria Sociale: una vera festa per gli amanti dello yogurt e dei prodotti lattiero-caseari genuini e biologici. Per i più gourmet, si consiglia di acquistare lo strudel intero da gustare anche a casa al ritorno, ricordandosi del fresco clima altoatesino...

Agli amanti delle stoffe e dei decori, sono dedicati i tipici tovagliati in stile austriaco fatti a mano, con pregiate stoffe tedesche. Oppure, le tipiche pantofole in feltro e lana.

I più avventurosi, infine, potranno dedicarsi al parapendio oppure a emozionanti percorsi di rafting sul fiume Isarco. Questi ultimi, organizzati anche per i bambini da esperti istruttori.

Altri weekend simili