Un weekend in Puglia è come assaggiare un boccone d'estate tutto l'anno. Tra arte, storia, mare e cibo sublime, la Puglia non delude. Infatti, trascorrere un fine settimana pugliese significa rigenerarsi a fondo e staccarsi davvero dalla routine urbana e lavorativa. Uno dei luoghi più belli da visitare è, senza dubbio, Otranto, nel cuore salentino. Qui si può godere del mare fino ad autunno inoltrato e rifugiarsi nelle bellezze artistiche anche di sera, gustandosi qualche specialità locale.

Ma cosa bisogna assolutamente vedere a Otranto? Certamente, è imperdibile il Castello Aragonese: costruito nel quindicesimo secolo, è denominato Punta di Diamante. In questo luogo, dall'allure magica, vengono organizzati interessanti e suggestivi eventi culturali e artistici come mostre, rendez vous letterari, conferenze...

Per l'immancabile foto da girare agli amici, è consigliabile una visita alla Cattedrale Dell'Annunziata. La chiesa si trova nel punto più alto di Otranto e risale addirittura all'epoca romana, fondendo però nella sua architettura diversi stili tra cui il bizantino e il paleocristiano. Da vedere, il mosaico interno costituito da tessere di calcare del posto.

Per gli amanti del mare e della spiaggia in qualsiasi periodo dell'anno, è importante ricordare che Otranto è la punta d'Oriente della Puglia e che non ci si può esimere dallo spettacolo offerto dalla Baia dei Turchi: una spiaggia lunghissima e un mare trasparente per rilassarsi e sentirsi immediatamente in vacanza, anche per un solo weekend. Qui, di sera e di notte, la spiaggia si trasforma in una discoteca all'aperto, assomigliando molto all'Ibiza più hippy e musicale.

Chi ama la buona cucina e i prodotti genuini, in Puglia non ha che l'imbarazzo della scelta: olio EVO, olive, focaccia tipica, formaggi e, naturalmente, enormi piatti di cozze cucinate secondo la tradizione locale. Il tutto, innaffiato dai vini del posto come il Salice Salentino, il Leverano, il Negro Amaro, il Primitivo o il Nardò. I vini locali sono più di 100, d'obbligo acquistare regali enogastronomici agli amici.

Altri weekend simili